Studenti in redazione: ci vuole buon senso
Ci vuole buon senso: ecco ciò che è stato mostrato a noi studenti del liceo Torricelli-Ballardini di Faenza del gruppo Scrivere per il web. Nel corso di cinque giornate di approfondimento, abbiamo studiato le diverse sfaccettature del regno della rete, imparato il funzionamento della comunicazione web per potervi così raccontare notizie locali, e appreso come renderle accattivanti per voi, lettori.
Com’è scrivere per il web?
Il web è un ambiente spesso alla ricerca della concretezza e dell’essenzialità. Leggere un articolo sullo schermo di un computer o di un telefono non è la stessa cosa che leggerlo su di una pagina di giornale. Una delle sfide più significative dello scrivere per il web è la scelta dei contenuti che interessino maggiormente i lettori e la ricerca di relative parole chiave (keywords) efficaci capaci di facilitare la vostra lettura, nello scorrere frenetico delle pagine sul monitor.
Se cercate novità su contest di cucina per ragazzi o di sceneggiatura per combattere il bullismo nelle scuole, o più semplicemente siete alla ricerca di eventi recenti attorno alla nostra città, avete cliccato sul posto giusto!
Elena Casadio