Diventa il regista del cambiamento: gli studenti combattono il bullismo

Torna per tutti gli studenti della provincia di Ravenna Diventa il regista del cambiamento, un contest che porta in sé un’importante missione sociale: quella di spezzare la catena dell’indifferenza attorno a ogni forma di bullismo adolescenziale. Per farlo, il concorso offre ai giovani la possibilità di scrivere una sceneggiatura, crearne una trasposizione cinematografica assieme a un regista e vederla diventare un perfetto strumento didattico. Diventa il regista del cambiamento apre la partecipazione agli studenti delle scuole secondarie di primo grado e a quelli del primo bienno delle scuole secondarie di secondo grado del ravennate.

Il progetto Diventa il regista del cambiamento, ideato da Cuore e Territorio e Ravenna24ore.it, ha già dato i suoi frutti nel 2017 con la realizzazione e la diffusione del cortometraggio Spegni il cellulare, accendi il cuore, che racconta la storia di una giovane vittima esclusa dai propri coetanei e sottoposta all’exposure provocata dal cyberbullismo e dall’uso distorto dei mezzi di condivisione virtuali. Gli studenti stessi si sono rivelati validi narratori e interpreti del problema attraverso la scrittura di una sceneggiatura e la recitazione su un set cinematografico e anche nel 2019, il concorso si apre a nuove soluzioni del fenomeno.

Come partecipare a Diventa il regista del cambiamento?

Per partecipare bisogna ideare una storia che affronti il problema del bullismo, compresi cyberbullismo, droga, alcol o molestie sessuali e allo stesso tempo suggerisca una soluzione per prevenirlo o combatterlo. Il progetto vincitore riceverà una trasposizione cinematografica che verrà diffusa nei maggiori festival del settore e nei cinema.

Gli elaborati dovranno essere stilati su un file word – carattere Times New Roman 12, interlinea singola-  e non dovranno superare le 8 pagine. I progetti dovranno essere inviati entro e non oltre il 30 aprile 2019 a entrambi gli indirizzi email: info@medialabstore.it e info@cuoreeterritorio.org.

Il vincitore del contest Diventa il regista del cambiamento verrà annunciato entro la fine dell’anno scolastico in un momento pubblico al quale saranno presenti le autorità e gli organizzatori.

Elena Casadio

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.