Chi siamo

LA REDAZIONE

Francesco Ghini
Project Manager

Vivo a Faenza, mi occupo di comunicazione scientifica e marketing sanitario. Ho lavorato nella ricerca scientifica di base e ho conseguito un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare conseguito presso l'Istituto Oncologico Europeo di Milano. Ho avuto modo di partecipare a diverse conferenze internazionali come speaker. Parallelamente, ho seguito come direttore artistico la realizzazione dell'evento Estate di San Martino a Piacenza (2012 e 2013). Amo il teatro, il cinema, i passatelli e sono terribilmente curioso.

Samuele Marchi
Copywriter
Nato a Faenza e laureato in Lettere all’Università di Bologna, ho frequentato il master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali dell’Università di Venezia. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.
Letizia Di Deco
Redazione

Nata a Lugo nel 1998, cresciuta a Faenza. Mi sono laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, dove continuo a studiare Italianistica. In attesa di tornare in classe da prof mi piace fare domande a chi ha qualcosa di bello da raccontare su ciò che accade dentro e fuori le pareti della scuola. Ho sempre bisogno di un buon libro da leggere, di dire la mia opinione sulle cose, di un po' di tempo per una corsetta…e di un caffè

Maria Rivola
Redazione

Nata e cresciuta in Romagna, dove sono tornata in pianta stabile dopo qualche pausa spagnola e bolzanina. Sono laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari e potete trovare il mio nome in qualche articolo scientifico riguardante lo studio della bioimpedenza negli alimenti. Scrivo, ma soprattutto correggo e revisiono testi. Ho un cane iperattivo e un gatto che dorme sempre, entrambi mi rappresentano bene

COLLABORATORI

Alex Bonora
Attore
Nato a Murano, ridente isola della laguna veneziana, famosa per la lavorazione del vetro. 
Diplomato prima come ragionerie a Venezia e successivamente come attore di prosa presso la scuola di teatro Galante Garrone di Bologna nel 2015 dopo un percorso accademico di tre anni. Per diverso tempo sono stato animatore turistico in diversi villaggi turistici in Grecia ricoprendo anche ruoli di responsabilità e coordinamento dello staff. Artista a tempo perso, viaggio molto ricordandomi di tenere costantemente i piedi per terra e la testa alzata verso il cielo. Appassionato di cinema, teatro e musica, ritengo che la critica artistica non sia la semplice valutazione di un prodotto ma un vero e proprio dialogo tra l’analista e il creativo, atto per l’arricchimento intellettuale del pubblico. Amo i dolci e possiedo una katana “Wado Ichimonji”(Strada dell’armonia) in omaggio al manga One Piece. Combatto tutti i giorni per la libertà. Individuale o collettiva che sia. 
Annalaura Matatia
Pubblicista
Nata a Faenza, classe 1987, ho preso tutto il buono e il cattivo che c'era da prendere sotto il segno della bilancia: testarda, creativa, impulsiva (quest'ultima forse fin troppo). Pubblicista per professione (e iscrizione), giornalista per vocazione, amo la vita, cucinare, i bulldog francesi e viaggiare. Segni particolari: una profonda curiosità per tutto ciò che è arte, dalla cucina passando per la moda fino ad arrivare alla fotografia, alla musica, al cinema e al teatro. Tutto quello che è figurativo ed espressione, insomma.
Daniela Demaria
Graphic Designer
Graphic Designer, titolare dell'agenzia di comunicazione Sogni al Caffè Design. Per Buonsenso@Faenza, si occupa della realizzazione delle grafiche, dépliant e tutto ciò che è, e che sarà, cartaceo. Se la vuoi contattare scrivi a sognialcaffe.design@gmail.com
Matteo Battaglia
Photographer
Nato a Faenza nel 1984 e tuttora residente in questa splendida città, ha una laurea in Scienze dell’Informazione e lavora in un’azienda di digital marketing. La sua passione per la fotografia nasce nel 2007, quando prese in mano la prima reflex digitale: da allora scattare foto è un punto fermo nel suo tempo libero, insieme al calcio (in TV), al tennis (praticato) e alle escursioni nella natura.Per Buonsenso@Faenza si occupa delle copertine e delle immagini del sito.
Alessandro Leoni
Collaboratore
Sono nato a Faenza nel 1993. Mi sono diplomato presso l’istituto tecnico agrario “G. Scarabelli” a Imola, e al momento studio Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna – Sede di Cesena. Sono attore nella compagnia teatrale “Amici dell’Europa” da circa una decina d’anni nell’ambito prosa; ho fatto esperienza anche nell’operetta e nel musical collaborando, tra gli altri, con la “Compagnia del Cancello”. Nel tempo libero mi interesso di cinema, di cui sono molto appassionato, e pratico kung fu.