Chi siamo

LA REDAZIONE

Francesco Ghini
Project Manager

Vivo a Faenza, mi occupo di ricerca biomedica e comunicazione scientifica. Ho un dottorato di ricerca in Medicina Molecolare conseguito presso l'Istituto Oncologico Europeo di Milano e numerose partecipazioni a conferenze internazionali come speaker. Parallelamente, ho seguito come direttore artistico la realizzazione dell'evento Estate di San Martino a Piacenza (2012 e 2013). Amo il teatro, il cinema, i passatelli e sono terribilmente curioso.

Samuele Marchi
Copywriter
Nato a Faenza e laureato in Lettere all’Università di Bologna, ho frequentato il master in Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali dell’Università di Venezia. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.
Stefania Federico
Social Media Manager
Faentina d’adozione, lombarda per vocazione, mi sono laureata in Scienze Internazionali e Diplomatiche all'Università di Bologna e ho recentemente conseguito un Master in Media Relations e Comunicazione Digitale. Sognatrice a tempo pieno e girovaga professionista, ho abbandonato il lato oscuro del commerciale e collaboro ora a vari progetti in ambito comunicazione. Mi piace scrivere e viaggiare. Amo i film di Wes Anderson e Michel Gondry, il surrealismo di Dalì e l’indie rock britannico. Ho una chitarra blu, che dà un tono all’ambiente.
Matteo Nati
Junior Copywriter

Nato a Faenza nel 1993, mi sono laureato in Italianistica e Scienze linguistiche all’Università di Bologna. Ho insegnato per un anno all’Istituto Alberghiero di Riolo Terme ma continuo a non sapermi orientare in una cucina. Appassionato di pallacanestro, politica e storia inglese, datemi una serie tv con dialoghi ben scritti e sarò completamente vostro.

COLLABORATORI

Alex Bonora
Attore
Nato a Murano, ridente isola della laguna veneziana, famosa per la lavorazione del vetro. 
Diplomato prima come ragionerie a Venezia e successivamente come attore di prosa presso la scuola di teatro Galante Garrone di Bologna nel 2015 dopo un percorso accademico di tre anni. Per diverso tempo sono stato animatore turistico in diversi villaggi turistici in Grecia ricoprendo anche ruoli di responsabilità e coordinamento dello staff. Artista a tempo perso, viaggio molto ricordandomi di tenere costantemente i piedi per terra e la testa alzata verso il cielo. Appassionato di cinema, teatro e musica, ritengo che la critica artistica non sia la semplice valutazione di un prodotto ma un vero e proprio dialogo tra l’analista e il creativo, atto per l’arricchimento intellettuale del pubblico. Amo i dolci e possiedo una katana “Wado Ichimonji”(Strada dell’armonia) in omaggio al manga One Piece. Combatto tutti i giorni per la libertà. Individuale o collettiva che sia. 
Samuele Maccolini
Studente in giornalismo
Nasco nel ’96 appena in tempo per acchiappare al volo la prima corsa dell’informazione digitale, senza subire il trauma dell’obsolescenza programmata. Vivo a cavallo tra tradizione e innovazione, ammaliato dall’avanguardia, redarguito dall’ortodossia. Nel frattempo racconto storie, cuore pulsante della vita faentina, forza centrifuga e generatore silenzioso d’identità. Sono studente universitario, ma da sempre cerco di far sentire la mia voce, che sia in radio o su un sito web poco importa. Vivo a Milano, ma non da reietto. Combatto il campanilismo fuori dalle torri d’avorio, mi appoggio al buonsenso. 
Andrea Piazza
Politics expert
Classe 1992, mi sono laureato in Politica e Amministrazione all'Università di Bologna e ho un master in Valutazione delle politiche pubbliche all'Università di Padova. Dopo due anni in una società di consulenza di Ferrara, lavoro al Servizio Affari istituzionali dell'Unione della Romagna Faentina. Nel tempo libero sono capo scout ai lupetti di Brisighella e scrivo per YouTrend, dove mi occupo soprattutto di appuntamenti elettorali. Amo la birra, il Medioevo romagnolo e il blu di Prussia 
Annalaura Matatia
Pubblicista
Nata a Faenza, classe 1987, ho preso tutto il buono e il cattivo che c'era da prendere sotto il segno della bilancia: testarda, creativa, impulsiva (quest'ultima forse fin troppo). Pubblicista per professione (e iscrizione), giornalista per vocazione, amo la vita, cucinare, i bulldog francesi e viaggiare. Segni particolari: una profonda curiosità per tutto ciò che è arte, dalla cucina passando per la moda fino ad arrivare alla fotografia, alla musica, al cinema e al teatro. Tutto quello che è figurativo ed espressione, insomma.
Daniela Demaria
Graphic Designer
Graphic Designer, titolare dell'agenzia di comunicazione Sogni al Caffè Design. Per Buonsenso@Faenza, si occupa della realizzazione delle grafiche, dépliant e tutto ciò che è, e che sarà, cartaceo. Se la vuoi contattare scrivi a sognialcaffe.design@gmail.com
Matteo Battaglia
Photographer
Nato a Faenza nel 1984 e tuttora residente in questa splendida città, ha una laurea in Scienze dell’Informazione e lavora in un’azienda di digital marketing. La sua passione per la fotografia nasce nel 2007, quando prese in mano la prima reflex digitale: da allora scattare foto è un punto fermo nel suo tempo libero, insieme al calcio (in TV), al tennis (praticato) e alle escursioni nella natura.Per Buonsenso@Faenza si occupa delle copertine e delle immagini del sito.
Jacopo Liverani
Music editor
Nato a Bologna nel 1988, laureato in storia dell'arte alla triennale DAMS con tesi in psicologia dell'arte. Organizzatore di eventi artistico-culturali, tra i quali il Castello Music Fest (festival dedicato alla valorizzazione e alla promozione della musica dal vivo e delle arti visive di giovani artisti emiliano-romagnoli). Musicista, ha suonato in Italia, Svizzera, Austria, Germania,Belgio, Lussemburgo, Olanda, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca. Scrittore, poeta e pittore impegnato in mostre personali ed espositore in numerose manifestazioni artistico-culturali.
Giacomo Sangiorgi
Collaboratore
nato nel 1987 a Faenza, dopo aver conseguito gli studi di formazione primaria (durante l’ elementare ha acquisito la padronanza del dito opponibile) si diploma in Pianoforte presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Verdi” di Ravenna. Laureato al Dams, è direttore artistico e svolge attività concertistica come pianista accompagnatore dell’ensemble I Camera Diletto.
Alessandro Leoni
Collaboratore
Sono nato a Faenza nel 1993. Mi sono diplomato presso l’istituto tecnico agrario “G. Scarabelli” a Imola, e al momento studio Tecnologie Alimentari presso l’Università di Bologna – Sede di Cesena. Sono attore nella compagnia teatrale “Amici dell’Europa” da circa una decina d’anni nell’ambito prosa; ho fatto esperienza anche nell’operetta e nel musical collaborando, tra gli altri, con la “Compagnia del Cancello”. Nel tempo libero mi interesso di cinema, di cui sono molto appassionato, e pratico kung fu.
Mattia Audi
Collaboratore
In arte Matthew "HPL" Ford, classe 1992, nato a Faenza, cresciuto a Castel Bolognese (morto non ancora) è un pittore, scultore, poeta, scrittore, musicista(chitarra, bouzouki, mandolino e ambient al PC), sceneggiatore di animazioni stop motion in Lego (tra cui il video Promo di Buon Senso), studioso di antropologia, appassionato di arte dei Nativi Americani, collezionista di monete di ogni genere, amante delle rocce, minerali, fossili, alberi, nuvole e sognatore ad occhi aperti, tanto da poter inciampare come Talete in qualche pozzo.
Federica Silimbani
Video Maker
Classe 82, vive e lavora a Faenza. Dopo una laurea in glottodidattica e scienze del linguaggio viaggia all'estero, raccogliendo diverse esperienze di insegnamento dell'inglese in giro per il mondo. Attualmente impiegata, ma anche insegnante presso corsi gratuiti serali per immigrati di lingua italiana. Collabora come volontaria con l'associazione Il Mulino per l'accoglienza dei richiedenti asilo nel comune di Bagnacavallo e dintorni. Si diletta con montaggi video e photoediting a livello amatoriale, sufficienti a guadagnarsi la fiducia dei suoi amici e colleghi, tra cui la redazione di BUONSENSO@Faenza.