Molto più che semplici corsi di lingua: al via l’open week di Extra Class Italia

Unire lo studio delle lingue all’emozione dell’incontro concreto con culture diverse: sono questi alcuni degli ingredienti fondamentali di Extra Class Italia, centro di formazione linguistica e interculturale con sede a Faenza (via Emiliani, 2). La proposta di corsi è una delle più ampie del territorio: è possibile scegliere tra russo, inglese, francese, spagnolo, portoghese, tedesco, arabo, cinese e giapponese. Il 2018 di Extra Class Italia inizia con tante novità: nella settimana dal 22 al 26 gennaio sarà infatti possibile iscriversi a una lezione di prova dei vari corsi. I partecipanti potranno scegliere una lingua tra le nove proposte mettendosi in gioco con una metodologia didattica innovativa, capace di valorizzare gli aspetti grammaticali, comunicativi e culturali della lingua che si vuole apprendere.

Competenza, emozione, esperienze: dal 22 al 26 gennaio le lezioni di prova

«La filosofia di fondo di questo centro linguistico – spiega Simona Berardi, coordinatrice didattica di Extra Class Italia – è quella di realizzare corsi di lingua intensivi, aperti a tutti, capaci di legare l’apprendimento linguistico ad aspetti emozionali ed esperienziali. Quando c’è un vettore emozionale si impara una lingua in modo più spontaneo; ciò non significa però dimenticare lo studio della grammatica, intesa non come fine a sé stessa, ma come supporto per una comunicazione efficace». Dagli amanti delle lingue straniere ai professionisti in cerca di nuove frontiere lavorative: Extra Class Italia è in grado di fornire percorsi capaci di adattarsi alle esigenze dei partecipanti. Ecco allora che il francese può essere appreso, oltre che sulla lavagna dell’aula, anche attraverso degustazioni di vino o di formaggi tipici, entrando direttamente in contatto non solo con una lingua, ma con tutta la cultura a cui quella lingua rimanda.

Nello specifico, i partecipanti all’open week di Extra Class Italia potranno seguire una lezione di un’ora, conoscere i professori e la loro metodologia didattica; inoltre avranno in omaggio un cuore di ceramica faentina realizzato dai maestri Gino Geminiani e Liliana Ricciardelli. Per partecipare, è possibile prenotare la lezione telefonando al numero 339 3439840 oppure via mail a extraclass.italia@gmail.com.

Extra Class Italia, centro linguistico attento alle realtà del territorio

Foto conclusiva del format ‘Emozioni Ceramiche’ 2017 nella bottega del ceramista Gino Geminiani.

Molto più che semplici ‘corsi di lingua’. Extra Class Italia è un centro di formazione linguistica e interculturale nato nel 2013 che propone corsi di lingue straniere, italiano per stranieri, Summer School di lingua inglese e francese per ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado nella sede estiva di Tredozio. È inoltre sede di esami per la certificazione internazionale di lingua russa ТРКИ-TORFL (Test of Russian as Foreign Language) e offre corsi unici mirati alla preparazione per ottenere tali certificati. Organizza laboratori, seminari, eventi e tanto altro ancora. Non una scuola chiusa in sé stessa, ma un centro linguistico a 360 gradi attento alle contaminazioni col territorio, siano esse di ambito culturale, turistico, educativo. Ne sono un esempio le recenti collaborazioni con Ente Ceramica Faenza e Gruppo di Marketing Territoriale (GMT) per la realizzazione del format Emozioni Ceramiche, progetto che ha visto ceramisti russi mettersi in gioco con le botteghe faentine conoscendo in maniera pragmatica e originale la bellezza della lingua e dell’arte italiana.

Il centro linguistico ha sede nel nuovo co-working Quazàr

quazar coworking faenzaLe lezioni di Extra Class Italia si svolgono nella splendida cornice dello spazio di co-working Quazàr presso il Distretto A a Faenza (via G.M. Emiliani, 2). Lo staff dei docenti ha una ricca esperienza di insegnamento e lavoro in Italia e all’estero; sono autori di manuali internazionali e dizionari, che trasmettono le competenze linguistiche grazie al loro forte entusiasmo e attraverso lezioni coinvolgenti che stimolano la motivazione all’apprendimento. Dopo la settimana di ‘open week’, i corsi riprenderanno regolarmente a febbraio 2018: è possibile trovare il calendario delle lezioni nel sito di Extra Class Italia.

Calendario lezioni open week Extra Class Italia

Le lezioni si svolgeranno tutte nella sede del centro linguistico Extra Class Italia all’interno del coworking Quazàr di Faenza (via Emiliani, 2) .

Lingua tedesca – Lunedì 22 gennaio ore 20-21
Lingua araba – Lunedì 22 gennaio ore 20-21
Lingua russa – Martedì 23 gennaio ore 20-21
Lingua giapponese – Martedì 23 gennaio ore 19-20
Lingua francese – Mercoledì 24 gennaio ore 20-21
Lingua spagnola – Giovedì 25 gennaio ore 20-21
Lingua portoghese – Giovedì 25 gennaio ore 20-21
Lingua cinese – Venerdì 26 gennaio ore 20-21
Lingua inglese – Venerdì 26 gennaio ore 20-21

Rispondi