Gli alunni di Brisighella tornano ‘Ciceroni per un giorno’ domenica 13 ottobre

Lungo le vie e le piazze del centro storico di Brisighella, piccoli “Ciceroni per un giorno” inviteranno i turisti alla scoperta del borgo e della sua storia. Domenica 13 ottobre 2019 Brisighella aderisce all’evento, promosso dall’associazione I Borghi più Belli d’Italia, “La domenica nel Borgo”. Si tratta di una serie di iniziative, programmate nel centro storico, che condurranno il visitatore alla scoperta del borgo e della sua storia. Guide d’eccezione saranno alcuni ragazzi e ragazze dell’Istituto comprensivo di Brisighella che nella veste di “Ciceroni per un giorno” forniranno informazioni al visitatore lungo le piazze e i vicoli del centro storico.

Gli alunni dell’Istituto comprensivo racconteranno alcuni dei luoghi più significativi

Questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione con l’associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada” che con la disponibilità delle insegnanti dell’Istituto Comprensivo di Brisighella sta portando avanti un percorso finalizzato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del borgo. La finalità del percorso è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare le giovani generazioni nei confronti del valore dei beni culturali e delle origine storiche del territorio di appartenenza. Il programma della giornata prevede oltre alle visite guidate condotte dai ragazzi anche l’ingresso gratuito al Museo Ugonia e una degustazione presso il punto “Terra di Brisighella”.

I punti di informazioni turistiche curate dai “Ciceroni per un giorno”:

1.Fontana Vecchia (Porta Fiorentina) 2.Porta Bonfante (Chiesa di Santa Croce, S.Francesco e scalinata di accesso Rocca) 3. Palazzo Comunale (Antica Via degli Asini e scalinata di accesso alla Torre dell’Orologio) 4. Museo Ugonia (Porta Gabalo/Porta delle Dame) 5. punto CAB ( prodotti tipici e degustazione olio) 6.Piazzetta Chiesa del Suffragio (centro storico).

L’iniziativa inizierà dalle ore 15 con l’ingresso gratuito al Museo Civico Giuseppe Ugonia; al primo piano la mostra permanente dedicata al litografo Giuseppe Ugonia; al secondo piano la mostra “La brevità della Vita” dell’artista Federico Zanzi. Al punto vendita “Terra di Brisighella”Degustazione Olio “Brisighella Dop” dalle ore 15.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.