https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Tandem Linguistici: a Prometeo dialoghi in lingua per conoscere culture differenti

Dopo il buon successo delle prime iniziative svolte fra novembre e dicembre 2016, tornano i tandem linguistici organizzati dalla cooperativa Zerocento in collaborazione con il circolo Arci Prometeo e l’Associazione dei Gemellaggi di Faenza. Un “tandem” in cui non si pedala in coppia, ma in compenso si scoprono culture diverse e si affrontano nuovi punti di vista: la formula prevede un dialogo in lingue diverse a seconde dell’interlocutore, mentre si beve e si spizzica qualcosa, il tutto all’insegna della conoscenza dell’altro. Protagonisti un gruppo di richiedenti protezione internazionale in carico alla cooperativa sociale, i soci delle due associazioni co-organizzatrici e tutti i cittadini che avranno voglia di partecipare, mettendosi in gioco.

17270308_10210788442778524_2106724295_n

A partecipare i richiedenti asilo della comunità “Primo Passo”

La formula dei tandem linguistici rivolti a residenti e a richiedenti asilo fa capolino in provincia di Ravenna al Cefal di Lugo, per poi venir esportata in altri territori. “È un piccolo esperimento che sta venendo bene ed è positivo che la Zerocento, l’Arci e l’Associazione gemellaggi collaborino su un obiettivo comune: rispondere a un bisogno umano attraverso la curiosità intellettuale e la scoperta di culture differenti” ci dice Silvana Quadalti, coordinatrice della Comunità Primo Passo di Faenza. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione fra una cooperativa sociale – che gestisce il percorso di accoglienza e di integrazione dei profughi, in attesa della decisione in merito al rilascio della protezione internazionale – un circolo Arci ed una associazione culturale. “Prometeo ha creduto molto nel progetto, facendosene promotore”, conferma Silvana “mentre l’Associazione gemellaggi è stata molto presente con i propri soci, coinvolgendo i ragazzi nello scambio linguistico e culturale e partecipando anche a una iniziativa in comunità. Siamo molto soddisfatti”.

Inglese e francese le lingue per dialogare a Prometeo da martedì 14 marzo

I prossimi appuntamenti si terranno martedì 14 e giovedì 28 marzo presso la sede del circolo Arci Prometeo (vicolo Pasolini 6), dalle ore 19.00. Le lingue di scambio sono quelle del paese ospitante (italiano), l’inglese (prima o seconda lingua di chi viene dal Pakistan, dal Bangladesh e dalla Nigeria) e il francese (seconda lingua del Mali). E le prospettive per il futuro? “Intanto il nostro auspicio è di replicare coi numeri di partecipanti già coinvolti a fine anno, sperando anche di aumentare le persone” afferma la coordinatrice del progetto. “Abbiamo inoltre altre iniziative in cantiere con Prometeo e stiamo considerando l’opportunità di aprire ad altri soggetti, sempre in un’ottica di collaborazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.