Pederzoli esce dalla giunta dell’Unione della Romagna Faentina, lo sostituisce Marta Farolfi

Nei mesi scorsi la segreteria generale dell’Unione della Romagna Faentina ha sollevato una possibile incompatibilità del sindaco di Brisighella, Massimiliano Pederzoli. a far parte della Giunta dell’Unione stessa. Questa ventilata incompatibilità deriva dalla circostanza che l’Urf è ente con più di 15mila abitanti, con la contemporanea circostanza che Massimiliano Pederzoli è presidente del Canale Emiliano Romagnolo. L’Aanc, Autorità Nazionale Anticorruzione, interpellata sull’argomento ha trasmesso un parere preventivo sulla possibile, ma non accertata incompatibilità di Pederzoli, mentre è stata confermata, dalla stessa Anac, la legittimità dello stesso a sindaco di Brisighella.

Pur non incompatibile con il ruolo di presidente del Canale Emiliano-Romagolo, Pederzoli lascia “per sensibilità istituzionale

Massimiliano Pederzoli pur sottolineando che la presidenza del Canale Emiliano-Romagnolo, non prevede l’esercizio di poteri gestionali e pertanto non appare avere le caratteristiche per raffigurare una sorta di incompatibilità, ha deciso per correttezza e sensibilità istituzionale di sospendere il proprio ruolo quale rappresentante del Comune di Brisighella nella Giunta dell’Unione della Romagna Faentina. Alla luce di quanto sopra illustrato la Giunta Comunale di Brisighella ha deciso di procedere a un sostituto quale componente nella Giunta dell’Urf. All’unanimità è stata indicata la vice sindaco, Marta Farolfi, che avrà tale incarico per la durata corrispondente al mandato amministrativo come stabilito dallo Statuto dell’Urf. Dalle prossime riunione della Giunta dell’URF il Comune di Brisighella sarà quindi rappresentato dalla vice sindaco Marta Farolfi.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.