Inchiostro Simpatico, Agorà Danza e L’Angolo unite nel video spettacolo ‘Parole vive’

Nei giorni della quarantena a Castel Bolognese sono continuati online i corsi di scrittura creativa che il laboratorio Inchiostro Simpatico conduce all’associazione Agorà, grazie all’impegno di Rosarita Berardi che ha continuato a proporre stimoli e riflessioni ai suoi “inchiostrini”: sentimenti, emozioni, pensieri nei giorni di isolamento hanno così trovato collocazione e sedimentazione sulla carta. Da qui ha preso spunto ed è nata una collaborazione tra le associazioni Agorà Danza, L’ Angolo e Inchiostro Simpatico che si è tradotta in un’onda creativa che ha coinvolto scrittura, danza e musica nella creazione di un video spettacolo che troverete nei prossimi giorni sulle pagine e sui canali Facebook, Instagram e YouTube di queste associazioni per ricordare a tutti che, anche se in questi giorni sembrano “figlie di un dio minore”, saranno l’arte, la bellezza e la creatività che salveranno il mondo. Il progetto si chiamerà Parole vive: anafore dalla quarantena.

Lo spettacolo delle 3 associazioni di Castel Bolognese sarà riproposto dal vivo quando sarà possibile

A seguito del successo riscontrato dal libro “Scarabocchi, jeans e scheletrini” (Il Ponte Vecchio, 2019) scritto da Francescantonia Carletti (direttrice artistica del centro Agorà Danza) e Luca Selvatici, sono inoltre previste due pubblicazioni che faranno parte della collana “i quaderni di Agorà” e che presenteranno al pubblico il lavoro dei partecipanti al corso di scrittura. Quando infine sarà possibile, lo spettacolo dal vivo animerà le piazze e le strade di Castel Bolognese (e non solo!) perché l’arte è condivisione, sudore, magia e applausi dal vivo.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.