Inchiostro Simpatico, Agorà Danza e L’Angolo unite nel video spettacolo ‘Parole vive’

Nei giorni della quarantena a Castel Bolognese sono continuati online i corsi di scrittura creativa che il laboratorio Inchiostro Simpatico conduce all’associazione Agorà, grazie all’impegno di Rosarita Berardi che ha continuato a proporre stimoli e riflessioni ai suoi “inchiostrini”: sentimenti, emozioni, pensieri nei giorni di isolamento hanno così trovato collocazione e sedimentazione sulla carta. Da qui ha preso spunto ed è nata una collaborazione tra le associazioni Agorà Danza, L’ Angolo e Inchiostro Simpatico che si è tradotta in un’onda creativa che ha coinvolto scrittura, danza e musica nella creazione di un video spettacolo che troverete nei prossimi giorni sulle pagine e sui canali Facebook, Instagram e YouTube di queste associazioni per ricordare a tutti che, anche se in questi giorni sembrano “figlie di un dio minore”, saranno l’arte, la bellezza e la creatività che salveranno il mondo. Il progetto si chiamerà Parole vive: anafore dalla quarantena.

Lo spettacolo delle 3 associazioni di Castel Bolognese sarà riproposto dal vivo quando sarà possibile

A seguito del successo riscontrato dal libro “Scarabocchi, jeans e scheletrini” (Il Ponte Vecchio, 2019) scritto da Francescantonia Carletti (direttrice artistica del centro Agorà Danza) e Luca Selvatici, sono inoltre previste due pubblicazioni che faranno parte della collana “i quaderni di Agorà” e che presenteranno al pubblico il lavoro dei partecipanti al corso di scrittura. Quando infine sarà possibile, lo spettacolo dal vivo animerà le piazze e le strade di Castel Bolognese (e non solo!) perché l’arte è condivisione, sudore, magia e applausi dal vivo.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.