Martedì d’estate, il 18 luglio il terzo appuntamento in centro storico dalle 19.30

Un folto programma, ricco d’iniziative, animerà il centro storico con il terzo appuntamento dei “Martedì d’estate”  tra arte, cultura, gastronomia e spettacoli a partire dalle 19.30 di Martedì 18 luglio 2017.

Animazioni e spettacoli in tutto il centro storico,  i negozi aperti per tutta la serata.

Gli eventi in programma:

In corso Saffi c’è la “Marguttiana”, con esposizione di pittori e fotografi sotto le stelle. Sempre sotto il segno dell’arte, l’Ottica Scipi ospita la mostra fotografica di Paolo Morelli. Spazio anche agli show con “Saffi in musica”, mentre alla “Gelateria Linus jazz” arriva il doppio concerto con Acusticò e Arsenio Folk Band.

Lungo corso Matteotti ci sarà il mercatino dei creativi e un angolo dedicato alla gastronomia: tavoli all’aperto alla Pizzeria Italia, all’Osteria di Sant’Agostino e alla Pizzeria del Corso. A La Mangeria la cena è accompagnata dallo spettacolo musicale dei Lester Blues e dintorni. Si mangia all’aperto con un po’ di musica alla birreria “In Fermento”. Nella zona di piazza Sant’Agostino, inoltre, continua la rassegna di spettacoli musicali con il Duo Vulcano.

Corso Mazzini sarà animato da artisti di strada e musica dal vivo con il concerto degli “Attacchi di Pane”.

In via Severoli, il Civico 31 allestisce tavoli all’aperto e spettacoli musicali, mentre in piazza della Legna è prevista l’area bimbi con gonfiabili.

In via Torricelli intrattenimento e giochi a cura di Kaleidos e del suo Ludobus ed esibizioni di artisti di strada. Gli appuntamenti continuano al bar “Chicco d’oro” con la musica e l’animazione di Andrea Tomba e a “Il Gomitolo dietro l’angolo” con “Piccoli buskers”, mini concerti di mini musicisti lungo la via Torricelli alta, in collaborazione con la scuola di musica e canto ArtiStation. Presso “Acqua di luna Erboristeria” è prevista la serata “Il benessere nelle tue mani” con Silvia Rinaldi, istruttrice di Tai Ki Kung.

Piazza della Libertà ospita il punto espositivo con i soci del Consorzio Faenza C’entro. In piazza Martiri della Libertà, invece, spazio ancora alle proposte gastronomiche con i tavoli all’aperto della “Taberna del Paggio” accompagnati dalla musica del Duo Mattia e Mazz; al “Bar della città” l’apericena è accompagnato da esibizioni di tango a cura dell’associazione Tango Imola Faenza. Cena con tavoli all’aperto, infine, al bar caffè “Al moro” e esposizione e vendita di prodotti equosolidali dell’Altra Bottega-Cooperativa CEFF.

Mercatino dei creativi anche in corso Garibaldi, a cui si aggiunge il mercato di Campagna Amica, in collaborazione con Coldiretti Ravenna, mentre il Bar del Corso ospita alcuni spettacoli musicali. La profumeria Arabesque offre consulenze gratuite per un “matrimonio da favola” e la Bottega della Canapa organizza alcune degustazioni di prodotti a base di canapa, birra e caffè alla canapa. La musica sarà protagonista alla Gelateria Manfreda con il concerto di Roger, mentre in piazza San Francesco, al Partenope Caffé, spettacoli musicali con tavoli all’aperto.

In piazza del Popolo serata dedicata agli artisti di strada con “Giocolieri che passione!”. Una selezione dei migliori talenti si esibirà in esercizi di equilibrismo, giocoleria, evoluzioni circensi e magie col fuoco. Infine, la Pasticceria Gelateria Centrale propone apericena, a partire dalle 19.

Una serata alternativa, sfruttando l’opportunità delle visite guidate

Per quanto riguarda le visite guidate, ci sono quelle al Museo Diocesano, con inizio alle 21 e alla mostra “Ceramica Déco, il gusto di un’epoca”, proposte dal Museo Internazionale delle Ceramiche con aperitivo a partire dalle 18.30. La mostra rimarrà al Mic fino al primo ottobre. Visita e calice di vino sono inclusi nel biglietto di ingresso al museo, al costo di 8 euro, 5 euro per i faentini. Info e prenotazioni: 0546 697311. Appuntamenti anche alla Casa Museo “Raffaele Bendandi” dalle 19 alle 20 con “Fare spazio”, seminario di storia dell’arte, mentre alle 21 spazio a “Musica sotto le stelle” con Gigi Zaccarini Zingarò. Al Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea di Palazzo Laderchi, in corso Garibaldi 2, c’è la visita guidata “Serafino Pasi: maestro faentino del ferro battuto” con apertura straordinaria dalle 20.30 alle 24. Ingresso libero. Infine, nella sede della Pro Loco di Faenza è in programma alle 21 “Palazzo Ferniani e le sue decorazioni interne”, in collaborazione e grazie alla disponibilità dei proprietari. È richiesto un contributo di 2 euro a persona, non è necessaria la prenotazione.

 

L’ultimo appuntamento con i “Martedì d’estate” è il 25 luglio, mentre le date di agosto (1, 8, 15, 22, 29) saranno dedicate ai Caffè Concerto.

“I martedì d’estate” sono organizzati dal Consorzio Faenza C’entro in collaborazione con la Cabina di Regia composta da Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Cna e il contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate, Forlivese e Imolese e della Camera di Commercio. L’evento gode del patrocinio e del contributo del Comune di Faenza.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.faenzacentro.it o la pagina FB del Consorzio Faenza C’entro.

Rispondi