Cena Itinerante e fotografia: gli studenti del liceo in azione

Studenti del liceo uniti dalla passione per la fotografia e dalla voglia di mettersi in gioco in varie iniziative scolastiche e cittadine. Il Gruppo fotografia del liceo Torricelli-Ballardini è nato all’inizio del 2017 dalla passione di alcuni giovani studenti verso la fotografia e dalla voglia di mettere questo interesse al servizio del proprio istituto. Non solo teoria dunque, ma un vero e proprio passare all’azione con la propria macchina fotografica alla ricerca di momenti significativi da mettere sotto l’obbiettivo.

Tra le iniziative già realizzate dal gruppo: la fotografia ufficiale delle diverse classi dell’istituto, la realizzazione di una mostra e le foto del ballo del liceo. Nel corso dell’ultima Cena Itinerante organizzata dal Distretto A di Faenza sono stati proprio loro a raccontare nel dettaglio le varie sfaccettature di questa iniziativa capace di unire arte, cibo e gli spazi di una delle aree più suggestive della città romagnola.

“Per me è importante non solo cogliere il momento, ma interpretarlo”

Cena itinerante liceo 1«Attualmente siamo una ventina di studenti del liceo provenienti da diverse classi – spiega Paolo Liverani, 19 anni, uno dei componenti del Gruppo – Siamo tutti uniti dalla passione comune per la fotografia avevamo voglia di fare qualcosa di nuovo per il nostro istituto». Il Gruppo fotografia del liceo Torricelli-Ballardini ha anche una pagina facebook e un canale instagram, attraverso cui condivide i propri progetti. Ma da cosa nasce il suo interesse per la fotografia? «Utilizzando quest’arte – spiega Paolo – mi piace cogliere piccole cose, fermare piccoli istanti per far sì che rimangano impressi nella mia memoria. Mi piace far rivivere quello che si è vissuto e al tempo stesso dare significato alle foto: non solo dunque cogliere il momento ma anche interpretarlo. Grazie a questo Gruppo cerchiamo di crescere insieme condividendo le nostre esperienze».

La collaborazione con la Cena Itinerante 2017

Nel corso della Cena Itinerante gli studenti del Gruppo hanno scattato numerose foto che prossimamente entreranno a far parte della gallery ufficiale dell’evento, cercando di cogliere gli aspetti di particolarità di questa manifestazione unica nel suo genere. «Siamo stati chiamati alla Cena Itinerante per fare i reporter ufficiali – spiega Paolo Liverani – è la nostra prima esperienza per eventi di così grandi, di questo siamo molto lusingati. Della Cena Itinerante trovo affascinante la mescolanza tra arte, persone e cibo: è questa la cosa che mi attrae di più e che cercherò di rappresentare con le mie foto».

Foto: Paolo Liverani, Lucia Panzavolta e Linda Lambertucci

credits: Gruppo fotografia liceo Torricelli-Ballardini

Rispondi