https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

GMG: 200 giovani di Faenza in partenza per Cracovia

Sono circa 200 i giovani in partenza nella serata del 19 luglio dalla Diocesi di Faenza e Modigliana e che vivranno l’esperienza della Giornata Mondiale della Gioventù in Polonia. Alle ore 24 in Cattedrale a Faenza, il vescovo monsignor Mario Toso impartirà la benedizione ai giovani pellegrini, in attesa di incontrarli personalmente a Cracovia. «Questa nutrita partecipazione faentina – evidenzia il vescovo – rappresenta un’innegabile iniezione di fiducia per la nostra chiesa diocesana, che vede questi giovani come nuovi protagonisti per l’evangelizzazione delle nostre comunità, anche in ambito sociale».

La Gmg istituita nel 1985 da Giovanni Paolo II

Il titolo della Giornata mondiale della Gioventù scelto da Papa Francesco è: «Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia» ispirandosi alle beatitudini. Con questo tema ci si inserisce nell’Anno Santo della Misericordia, diventando un vero e proprio Giubileo dei giovani a livello mondiale. Gmg è la sigla delle parole Giornata Mondiale della Gioventù ed è l’incontro internazionale dei giovani intorno al successore di Pietro, il Papa.

«Questi incontri ebbero inizio nel 1985 per intuizione di Giovanni Paolo II, e poi portati avanti dai suoi successori – sottolinea don Tiziano Zoli, parroco di Solarolo alla sua quarta GMG – Buenos Aires, Manila, Denver, Parigi, Roma, Toronto, Colonia, Madrid, Sydney, Rio… sono solo alcune delle tappe di questo viaggio che la Chiesa da oltre 30 anni compie insieme ai giovani. E sempre è stata presente una delegazione della nostra diocesi».

Sabato 30 luglio la veglia con Papa Francesco

I ragazzi della nostra diocesi saranno guidati dal vescovo Mario Toso e da cinque sacerdoti, coordinati da don Francesco Cavina, direttore del Centro diocesano di Pastorale Giovanile che ha curato con l’Equipe diocesana la preparazione dei ragazzi e l’organizzazione logistica. Insieme agli altri 1.500 romagnoli, i giovani faentini vivranno questa settimana di attesa dell’evento con un gemellaggio con la Diocesi di Tarnow, dal 19 al 24 luglio. Poi ci si sposterà a Cracovia per l’incontro vero e proprio, dal 25 luglio al 1 agosto 2016, alloggiati in palestre e scuole.

Fitto il programma degli eventi: la cerimonia di accoglienza di Papa Francesco al Parco di Blonia di Cracovia, preceduta per i giovani faentini dalla visita al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau in programma giovedì 28 luglio. Il pomeriggio del giorno seguente, al Parco di Blonia, si terrà la Via Crucis presieduta dal Papa. Ed infine, cuore della GMG, sabato 30 luglio dalle ore 19 si celebrerà la veglia con il Santo Padre presso il ‘Campo della Misericordia‘ e domenica 31 luglio, la S.Messa con oltre due milioni di giovani presieduta da Papa Francesco alle ore 10.

Sarà possibile seguire le giornate polacche dei nostri ragazzi sui social network e sul sito della diocesi . Inoltre, gli incontri dei giovani con Papa Francesco e molti altri eventi potranno essere seguite in diretta su Tv2000 (canale 28).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.