Arena Borghesi: in programma il 25 luglio “Roma” di Federico Fellini

Continua l’edizione straordinaria dell’Arena Borghesi Cinema in piazza della Molinella a Faenza. L’edizione di questa estate, dedicata a Federico Fellini nel centenario della nascita, prevede, per tutte le serate della rassegna, l’ingresso gratuito. A luglio inizio proiezioni alle 21:30.

Le serate in piazza della Molinella sono a ingresso gratuito

Sabato 25 luglio è in programma Roma dello stesso Federico Fellini (1972), serata realizzata in collaborazione con l‘Ordine degli Architetti di Ravenna. Con uno sguardo simil-documentaristico e autobiografico al pari de I clowns ma in maggior misura dilatato di lirismo poetico e satira ironica e volgare, Roma rappresenta sicuramente uno di quei film che Federico scrisse col cuore, cartolina nella quale Fellini commemora sé stesso e il cinema, in quella che per lui fu la città del successo e quindi della sua lunga carriera professionale.

Il 26 luglio Pasqualino Settebellezze

Domenica 26 luglio Pasqualino Settebellezze di Lina Wertmüller (oscar alla carriera 2020). Pasqualino Settebellezze, disertore del fronte tedesco, ricorda quando, a Napoli, uccise un uomo per salvare l’onore della sorella. Il film della Wertmüller è un prodotto suggestivo e multistrato, un intreccio narrativo possente che porta l’eco e le rimanenze di un neorealismo che, dagli anni ’50-’60 in poi inizia a declinarsi in forme differenziate. Un dato non indifferente dato che la stessa Wertmüller cresce in ambito cinematografico come aiuto-regista al fianco di Federico Fellini sul set de La dolce vita e di 8 e 1⁄2.

Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina fino al raggiungimento del proprio posto.

Il programma completo della stagione estiva è consultabile qui.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.