Faenza sopra le righe: l’antologia di 14 scrittori si presenta sabato 18 gennaio

Surreale, noir, romantica, storica o sullo sfondo… Faenza, da sempre fonte di ispirazione non soltanto per i grandi artisti, ma anche per tutti coloro che ne apprezzano la grazia e la grande storia, è oggetto di nuovi sguardi creativi nell’antologia Faenza sopra le righe (ed. Tempo al Libro, 2019). Si tratta di una raccolta di 14 racconti, di autori e autrici in gran parte esordienti: storie coinvolgenti, tra loro eterogenee, in cui si riconoscono amore per la parola scritta e capacità di mettersi in gioco. Sensibilità, ironia, cinismo, simbolismo… ogni scrittore ha trovato una propria chiave di lettura per interpretare il filo conduttore dell’opera, ovvero il legame con Faenza.

A coordinare il progetto l’editore Mauro Gurioli

Faenza sopra le righe è il risultato dell’edizione 2019 del laboratorio “Stasera scrivo”, un progetto ideato da Mauro Gurioli (editore e scrittore) per fornire spunti e indicazioni tecniche di base finalizzati alla realizzazione di un racconto. La presentazione del libro si tiene sabato 18 gennaio, alle 17, al Nove100 Caffè (corso Mazzini 69/a, Faenza), con la partecipazione dell’editore e degli autori: Stefania Baccarini, Anna Maria Bassi, Riccardo Dardi, Valeria Errani, Valentina Fabbri, Daniela Giorgini, Vittoria Graziani, Manuela Medri, Oscar Ortelli, Simona Palo, Sara Piciucchi, Ilaria Ragazzini, Stefania Tosi, Giulia Zanotti. Sarà presente anche l’artista Tabita Frulli di WonderLab (Ravenna), che ha disegnato l’immagine di copertina del libro. L’edizione 2020 del laboratorio “Stasera scrivo” è appena iniziata e si tiene il lunedì dalle 18.30 alle 20 al Nove100 Caffè. Per informazioni e per iscriversi agli incontri: info@tempoallibro.it; tel. 347 2567067.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.