Faenza in mostra a Nove vicentino con 35 ceramisti (tra cui Muky)

La ceramica di Faenza sarà presente dal 6 all’8 settembre 2019 a Nove (Vicenza), nell’ambito della Festa della Ceramica – Portoni Aperti, con la mostra Faience – viaggio nella ceramica di Faenza, progetto espositivo itinerante con opere dei ceramisti e botteghe ceramiche faentine soci di Ente Ceramica Faenza, tra ceramica tradizionale e linguaggi contemporanei. La mostra sarà allestita nella sala G. De Fabris del Comune di Nove. Arte, artigianato e design si fondono in questa mostra per viaggiare attraverso città italiane ed europee e sviluppare una narrazione, sintetica ma completa, sulla creatività ceramica faentina del presente.

In mostra 35 fra botteghe e ceramisti faentini, con la partecipazione straordinaria di Muky a questo progetto sul presente, creando un ponte con il passato ceramico di Faenza, attraverso un’opera di grande forza espressiva e contemporaneità, pur essendo stata realizzata dall’artista nel 1955. La mostra inaugura venerdì 6 settembre alle ore 20.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.