Faenza in mostra a Nove vicentino con 35 ceramisti (tra cui Muky)

La ceramica di Faenza sarà presente dal 6 all’8 settembre 2019 a Nove (Vicenza), nell’ambito della Festa della Ceramica – Portoni Aperti, con la mostra Faience – viaggio nella ceramica di Faenza, progetto espositivo itinerante con opere dei ceramisti e botteghe ceramiche faentine soci di Ente Ceramica Faenza, tra ceramica tradizionale e linguaggi contemporanei. La mostra sarà allestita nella sala G. De Fabris del Comune di Nove. Arte, artigianato e design si fondono in questa mostra per viaggiare attraverso città italiane ed europee e sviluppare una narrazione, sintetica ma completa, sulla creatività ceramica faentina del presente.

In mostra 35 fra botteghe e ceramisti faentini, con la partecipazione straordinaria di Muky a questo progetto sul presente, creando un ponte con il passato ceramico di Faenza, attraverso un’opera di grande forza espressiva e contemporaneità, pur essendo stata realizzata dall’artista nel 1955. La mostra inaugura venerdì 6 settembre alle ore 20.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.