Dario Franceschini a Brisighella per premiare i bambini “Apprendisti ciceroni”

Venerdì 17 maggio, alle ore 17, nel foyer del Teatro Pedrini, in municipio a Brisighella, si svolgerà la cerimonia di premiazione di “Bambino apprendista cicerone 2019”, alla presenza dell’on. Dario Franceschini, già ministro dei Beni Culturali e Turismo. Questo progetto è stato possibile grazie allacollaborazione, coordinata dalla maestra Maria Francesca Galassini, fra l’associazione “La Memoria Storica di Brisighella I Naldi-Gli Spada”, il Comune di Brisighella e l’Istituto comprensivo.

Alla scoperta delle opere di Eugenio Baldi

Il percorso, al suo terzo anno, è finalizzato alla valorizzazione culturale del territorio brisighellese ed è rivolto non solo ai turisti ma alle nuove generazioni. L’obiettivo principale è quello di fornire uno strumento per sensibilizzare i giovani nei confronti del valore dei beni culturali e delle origini storiche del territorio di appartenenza. Il tema di quest’anno sono state le opere in ferro battuto di Eugenio Baldi e il Santuario del Monticino di Brisighella.

La mostra degli alunni visitabile fino al 26 maggio

Questa iniziativa ha avuto anche una ricaduta a livello nazionale, con un progetto su tutti i Borghi più belli d’Italia, ed è per questo che alla premiazione delle classi quarta e quinta dell’Istituto comprensivo sarà presente l’onorevole Dario Franceschini. A seguire, sarà inoltre possibile visitare la mostra degli elaborati delle quarte e quinte classi primarie di Brisighella, Fognano e Marzeno nella Loggetta Miro Fabbri, sede della Memoria Storica, in via Naldi 17. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 maggio prossimo, con i seguenti orari: il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.