Croce Rossa Faenza, il 22 settembre inaugura la nuova sede

Un’aula per la formazione dei volontari, garage per sei ambulanze e auto medica, un magazzino in cui conservare i propri materiali: sono queste alcune delle caratteristiche della nuova sede della Croce Rossa di Faenza che ha acquistato l’immobile in viale Risorgimento 12. La nuova sede sarà ufficialmente inaugurata sabato 22 settembre 2018 alle ore 10 alla presenza del sindaco, Giovanni Malpezzi e di altre autorità civili. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

La nuova sede della Croce Rossa in viale Risorgimento 12

Pur vicina alla vecchia sede, questi nuovi spazi di proprietà rappresentano un salto qualitativo importante per l’associazione e sono il frutto di un percorso portato avanti da diversi anni. «Questa decisione è stata presa per una serie di motivazioni – spiega Nicolas Bandini, presidente del comitato locale della Croce Rossa – Siamo sempre stati in affitto e sentivamo la necessità di poter disporre di locali di nostra proprietà. Grazie all’impegno di tutti i volontari della nostra associazione e delle donazioni dei cittadini, abbiamo potuto acquistare questi nuovi spazi e fare questo importante investimento». La nuova sede permetterà di curare gli aspetti sia di formazione dei volontari sia di servizio alla cittadinanza in maniera più pratica ed efficiente.

Eventi e progetti per il territorio

Nel corso dell’inaugurazione di sabato 22 saranno premiati i volontari che da 15 e 25 anni sono attivi nell’associazione, mentre nel pomeriggio la sede rimarrà aperta fino alle 18 per consentire a chiunque di poter conoscere questi nuovi ambienti con i volontari dell’associazione. Nicolas Bandini è presidente del comitato locale della Croce Rossa dal 2014, anno in cui l’associazione ha iniziato a sviluppare diversi progetti capaci di spaziare dai servizi alla persona agli eventi culturali e di intrattenimento, sempre portati avanti con lo spirito del volontariato. «In questi anni abbiamo svolto diverse attività che ci hanno consentito di poterci presentare alla cittadinanza come un’associazione stabile e grazie a questo abbiamo potuto fare questo importante investimento. Solo nell’ultimo periodo cito l’evento dei buskers e l’attivazione di Pronto Farmaco per la consegna a domicilio dei medicinali – prosegue Bandini – la nuova sede ci dà sicuramente più visibilità e consente anche un ampio spazio esterno per i camion che prima non avevamo». Gli orari di apertura della sede sono da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.