Parco Bucci visto da una mongolfiera: le iniziative di “Vivi il verde” a Faenza

Bisogna tenere i piedi per terra, dice il detto, ma questa volta si può fare un’eccezione. Anche Faenza aderisce alla manifestazione “Vivi il Verde: alla scoperta dei giardini e parchi dell’Emilia-Romagna“, promossa dalla Regione. Il Servizio Ambiente e Giardini del Comune di Faenza, in collaborazione con il Centro di educazione all’ambiente e sostenibilità della Romagna Faentina (Ceas), propone sabato 23 settembre 2017 l’evento “Il Parco Bucci tra Cielo e Terra”. Al mattino, dalle ore 9 alle 11, e il pomeriggio, dalle 16 alle ore 18, saranno effettuate delle ascensioni sul parco con la mongolfiera della Polisportiva Diamante: chi lo vorrà potrà così ammirare il parco dall’alto.

Visite guidate e sessioni di tree climbing

Per chi soffrisse di vertigini, nessun problema. A terra, all’interno del parco, saranno invece organizzate visite guidate e incontri informativi – dalle ore 10 alle 12 – sulle specie botaniche presenti nella grande area verde pubblica. Seguirà un incontro sulle tecniche manutentive del verde anche con l’utilizzo della tecnica tree climbing (potatura in arrampicata), a cura di Alberi Sparsi. Dalle ore 15.30 alle 18.30, il medico veterinario Giuliano Zama illustrerà la fauna presente all’interno del parco Bucci.

Al parco Bucci anche concorsi di disegno

Sono, infine, organizzati due concorsi di disegno dal vivo: dalle ore 10 alle ore 12 per gli alunni della scuola primaria, dalle 15.30 alle 18.30 per gli adulti. I primi 150 iscritti per ogni categoria riceveranno un foglio dove potranno disegnare e scrivere un pensiero. In occasione di “Giardini di Natale 2017” verranno premiati i tre migliori elaborati per ciascuna delle due categorie. I migliori 50 disegni saranno esposti al pubblico. Parteciperanno inoltre alla giornata e illustreranno le loro attività, lo scultore Giorgio Palli, soci del Dopolavoro Ferroviario, le Guardie ecologiche volontarie (Gev) e alcuni volontari di aree verdi. Per ulteriori informazioni e iscrizioni rivolgersi al Servizio Ambiente Giardini del Comune di Faenza (piazza del Popolo 31) o al Ceas (via San Giovanni Bosco 1 – tel. 338 3829984).

Rispondi