Festa delle associazioni 2017: domenica 24 il volontariato in piazza del Popolo

Una grande festa della solidarietà che vede coinvolte le associazioni del territorio e tutta la cittadinanza. Anche quest’anno è in arrivo la festa dedicata al mondo del volontariato faentino e della Romagna faentina. Dalle ore 10 alle ore 20 di domenica 24 settembre 2017 i partecipanti alla festa avranno infatti la possibilità di conoscere da vicino il mondo del terzo settore e i suoi protagonisti. Un mondo ricco di iniziative meritevoli e fatto di relazioni tese a migliorare la qualità della vita attraverso l’apporto fondamentale di ognuno. La cornice della tradizionale festa del volontariato anche quest’anno, dopo il buon riscontro del 2016, sarà in piazza del Popolo.

Il titolo dell’edizione 2017 è “Volontario senza frontiere… tutti i colori del volontariato…” titolo che sottolinea la necessità di costruire relazioni in un’epoca di grosse difficoltà di dialogo a vari livelli. La festa, come ogni anno organizzata dalla Consulta Faentina delle associazioni di volontariato in collaborazione con l’associazione Per gli altri – Centro di servizio per il Volontariato della Provincia di Ravenna e con il patrocinio del Comune di Faenza e dell’Unione della Romagna Faentina, vedrà l’alternarsi di momenti di intrattenimento per grandi e piccoli e di riflessione su tematiche attuali come corretta alimentazione, prevenzione della salute, educazione alla mondialità, sensibilità ambientale e riforma del terzo settore.

Il programma della Festa delle associazioni 2017

In particolare il programma prevede: alle ore 9 l’iniziativa Puliamo il mondo a cura di Legambiente Faenza e delle associazioni aderenti al Tavolo Ambiente della Consulta; ore 10.30 passeggiata organizzata da Passo dopo Passo 2.0 (partenza dalla fontana monumentale). Alle ore 14 il saluto delle autorità, mentre dalle ore 14.30 alle ore 16 l’associazione Sportiva Disabili terrà la dimostrazione di Baskin; dalle ore 16 alle ore 18.30 l’associazione Centro per la famiglia Onlus Consultorio familiare Ucipem allieterà con il “labirinto: i passi della pace”; alle ore 17 l’associazione Sos Donna realizzerà lo spettacolo “Ricomincio da me”. Molto atteso il Premio Mariposa alle ore 17.30 dove verrà premiata una volontaria che si è contraddistinta per la propria opera di cittadinanza attiva. Dalle ore 16 alle ore 20 grande esibizione interattiva della Banda del Grel.

Un’occasione per conoscere il mondo del volontariato

A cura delle associazioni presenti, saranno organizzati anche esercitazioni e laboratori che favoriscano integrazione e socializzazione: dagli spazi bimbi al gioco dell’oca “dal vivo” fino a estemporanee di pittura e spettacoli teatrali. L’occasione sarà preziosa per far conoscere alla cittadinanza le iniziative promosse da ogni associazione, attraverso l’esposizione di dépliant e materiali informativi ad hoc o il semplice racconto delle esperienze di ciascuna. Per informazioni: Consulta Faentina delle Associazioni di Volontariato – 054627206 – 3292251407 – consultavolontariatofaenza@racine.ra.it

Rispondi