Divertimento, formazione, azione: le English Summer School di Extra Class Italia

Imparare da piccoli a conoscere ed esprimersi liberamente in inglese. Il 18 giugno avrà inizio la 6^ edizione delle Summer School dedicate a bambini e ragazzi delle elementari e delle medie. Si tratta di settimane di full-immersion in lingua inglese tenute da docenti madrelingua qualificati, in cui i bambini possono imparare divertendosi nella splendida sede estiva di Extra Class Italia a Tredozio.I turni delle elementari si terranno quest’anno dal 18 al 23 giugno (I turno) e dal 25 al 30 giugno (II turno), mentre il camp delle medie si svolgerà dal 3 al 7 settembre, per preparare al meglio gli studenti all’inizio del nuovo anno scolastico. Le Summer School sono organizzate dal centro linguisti Extra Class Italia in collaborazione con la Today School of English di Faenza e il Comune di Tredozio,

Una settimana divertente e originale per bambini e ragazzi di elementari e medie

La tradizionale “Pirate boat race” di Tredozio.

Divertimento. Formazione. Azione. Sono queste le tre parole chiave che caratterizzano la settimana di Summer School. Il centro linguistico Extra Class Italia, in collaborazione con la Today School of English di Faenza e il Comune di Tredozio, ha il piacere di presentare la sesta edizione della English Summer School, ovvero una settimana di full immersion in lingua inglese con insegnanti madrelingua qualificati, rivolta a bambini delle scuole primarie (II-V elementare) e a ragazzi delle scuole secondarie di primo grado (I-III media). Oltre alle lezioni in aula, i ragazzi potranno cimentarsi in attività di orienteering e storie di pirati rigorosamente in inglese: una sfida per loro, grazie alla quale saranno ancora di più coinvolti nel processo di apprendimento. «Il successo di queste Summer School – commenta Simona Berardi, direttrice di Extra Class Italia – è testimoniato dal fatto che al termine del camp i bambini stessi vogliano continuare a parlare inglese e a studiarlo per approfondire quanto imparato. Dopo questa settimana intensiva capiscono che l’inglese non è solo una materia scolastica, ma è anche uno strumento importante nella vita di tutti i giorni che serve per comunicare, cantare e divertirsi. Questo è il vero obiettivo della nostra Summer School: far sentire i bambini sicuri e liberi di parlare nella lingua straniera per eccellenza, ed eliminare sul nascere la paura di sbagliare o sentirsi inadeguati».

Nel corso della settimana si alternano attività “in class” ed “extra class”

La sede di Extra Class Italia a Tredozio.

La metodologia proposta durante la settimana prevede, al mattino, l’attività didattica “in class”, con l’ausilio di materiale audiovisivo e cartaceo, esercitazioni scritte e orali sulle diverse abilità linguistiche (listening, speaking) per sviluppare le competenze lessicali e grammaticali dei ragazzi, mentre nel pomeriggio hanno luogo le divertenti attività “extra class”, che comprendono laboratori di arte, workshop in lingua per approfondire gli aspetti culturali ed interculturali, passeggiate, arts and crafts, musica e film in lingua, sport e giochi al fine di vivacizzare e migliorare la comprensione e la comunicazione linguistica dei ragazzi, e al tempo stesso sensibilizzandoli al rispetto per l’ambiente e alla salvaguardia della natura.

Imparare da piccoli a comunicare in inglese

I materiali didattici vengono selezionati e preparati dai docenti stessi, sulla base dei programmi ministeriali. Lo scopo è di esercitare al massimo questi contenuti, di usarli come “trampolino” per lo sviluppo della comunicazione orale in primis, integrandoli con l’eventuale introduzione di nuovi elementi lessico-grammaticali a seconda del contesto. La lingua viene infatti sempre contestualizzata: non si imparano mai singole parole separate, ma al contrario frasi, domande e risposte che aiutano i ragazzi a comunicare in inglese in modo del tutto naturale.

Il programma delle Summer School: le elementari iniziano il 18 giugno 2018

Elementari

I turno: dal 18 al 23 giugno 2018

II turno: dal 25 al 30 giugno 2018

Scuole primarie: per le classi II, III, IV, V elementare

Medie

turno unico: dal 3 al 7 settembre 2018

Scuole secondarie di primo grado: per le classi I, II, III media 

Settimana di ‘full-immersion’ di lingua inglese a Tredozio (FC) per i ragazzi delle classi I-II-III media (2017-18) con partenza in pullman da Faenza alle ore 7.45 e ritorno alle ore 18.30. Per iniziare l’anno scolastico con grinta e motivazione! Iscrizioni aperte dal 3 maggio al 30 luglio 2018.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni ancora disponibili, consultare il sito di Extra Class Italia.

 

Rispondi