Mercatino dei ragazzi 2016 – I numeri di un successo

Nel mese di luglio, Piazza del Popolo ha ospitato la 35^ edizione del “Mercatino dei ragazzi”, conclusasi giovedì scorso.

I numeri resi noti dall’Avis Faenza, che negli ultimi tre anni ha collaborato con l’Amministrazione comunale nell’organizzazione della manifestazione, parlano di un successo rispetto alle scorse manifestazioni: 1367 i giovanissimi partecipanti, una cifra di poco inferiore a quelle del 2014 (1536) e del 2015 (1597), quando però il mercatino si era svolto su cinque serate e non quattro come quest’anno. Se per le due precedenti edizioni si prendono, infatti, i dati dei primi quattro giovedì abbiamo dei numeri di molto inferiori all’ultima edizione: 1147 i partecipanti nel 2014, 1238 nel 2015.

I numeri resi noti dall’Avis descrivono una manifestazione in continua crescita. Quasi 1400 i partecipanti alla 35^ edizione

I numeri descrivono un mercatino in continua crescita: considerato che la media dei partecipanti quest’anno è sempre stata superiore ai trecento ragazzi ogni giovedì, è facile ritenere che un’eventuale quinto appuntamento avrebbe portato a superare la soglia record di 1600 partecipanti. Pensieri che facili saltano alla mente e che fanno riflettere su come semplice manifestazione riscontri un tale successo.

Alta anche la presenza di ragazzi provenienti da altre città – in media circa 50 ogni giovedì – residenti, soprattutto, a Forlì, Imola, Brisighella, Ravenna e Russi.

“Il lavoro svolto è stato apprezzato da tutti” – ha sottolineato il presidente dell’Avis Faenza Carlo Casadio – “e questo è un motivo di orgoglio per i volontari che in queste quattro giornate si sono prodigati per il buon esito della manifestazione, ai quali desidero inviare un sincero ringraziamento, mio personale e da parte di tutto il consiglio direttivo dell’Avis”.

Un grosso apprezzamento è da riconoscere anche agli adulti che hanno accompagnato i giovanissimi partecipanti, permettendo la riuscita dei quattro eventi settimanali.

Rispondi