Premio di poesia Borgo Romantico: gran finale a Brisighella

Negli scorsi mesi più di cento liriche sono arrivate alla giuria: ne sono state selezionate dieci, ma ad aggiudicarsi il titolo sarà soltanto una tra le poesie scritte da tutta Italia. Vengono premiati sabato 25 giugno a Brisighella, alle ore 20.30 in piazza Carducci, i vincitori del Premio nazionale di poesia Borgo Romantico, concorso organizzato dalla casa editrice Tempo al Libro con il patrocinio del Club “I Borghi più Belli d’Italia”. L’evento, in collaborazione col Comune di Brisighella, è inserito nel contesto della “Notte Romantica” che si celebra in tutta la penisola e che anche nel paese collinare propone numerose iniziative di carattere culturale ed enogastronomico.

Borgo Romantico: i finalisti

Terminata la fase di pre-selezione delle liriche, la giuria, composta dal direttivo dell’associazione culturale “La Lampada” e presieduta dai poeti Elisabetta Zambon e Flavio Almerighi, è all’opera per la designazione dei vincitori. A contendersi il titolo di “Borgo Romantico 2016” saranno dieci finalisti. In ordine alfabetico e con tra parentesi il titolo della lirica: Emanuela Bordini di Brisighella (con la poesia Borderline), Maria Cecchinato di Fogliano Redipuglia (Sfuma la schiuma), Valeria D’Amico di Foggia (Vieste), Daniela Ercolani di Faenza (Sulla terrazza dei sogni), Valeria Groppelli di Crema (Affresco di paese), Manuela Medri di Brisighella (L’occhio della Torre), Anna Paola Pascali di Maserada sul Piave (Sogno), Franco Ponseggi di Bagnacavallo (A Paestum), Daniela Sandrolini di Marzabotto (Le voci dei borghi), Giuseppe Stillo di Sant’Andrea Ionio (Il mio paese).

Verrà realizzato un libro sul concorso Borgo Romantico

Il primo classificato assoluto riceverà uno smartbox offerto dal Club “I Borghi più Belli d’Italia” per un weekend in una delle località associate, mentre un’altra delle poesie finaliste riceverà il Premio Brisighella offerto dal Comune dei tre colli. Considerato il buon livello complessivo delle liriche, saranno inoltre attribuite alcune segnalazioni aggiuntive, con premi offerti da Tempo al Libro e Parafarmacia Salute e Natura. Nel corso della premiazione sarà anche presentato il libro che raccoglie le liriche finaliste e altre selezionate tra tutte quelle in concorso, pubblicato a cura della casa editrice Tempo al Libro con la collaborazione della tipografia Graphic Line.

Rispondi