A Milano e Londra esposti i dolci di Sebastiano Caridi da Dolce & Gabbana

Dolci gustosi tanto per la bocca quanto per gli occhi. Sono passati ormai due anni, ma per Sebastiano Caridi, nominato “più grande pasticcere d’Italia” nell’edizione 2015 dell’omonimo talent show, il sogno continua ogni giorno che passa: la vetrina di Dolce & Gabbana ha scelto infatti di riprodurre i dolci del noto pasticcere faentino da esporre nel periodo natalizio. A seguito dell’apertura nel 2016 della pasticceria-cioccolateria in corso Saffi a Faenza, il laboratorio all’interno del locale continua a essere una fucina di idee di successo; successo che riguarda non solo prodotti di punta come il celeberrimo panettone di Natale (pronto a partire per affollare le tavole in numerosi Paesi all’estero dall’Inghilterra all’India), ma anche nuove sperimentazioni di ottima pasticceria.

Il sogno continua per Sebastiano Caridi: il più grande pasticcere 2015

Sebastiano Caridi Dolce e Gabbana

E si può parlare di grande successo specialmente se la visibilità per queste ultime cresce fuori dai confini faentini e romagnoli in generale: a partire dai primi di novembre fino alla fine delle festività natalizie, Sebastiano Caridi esporrà le sue creazioni in resina nella vetrina del negozio di Dolce & Gabbana di via Montenapoleone a Milano, così come nel corner di Dolce & Gabbana da Harrod’s a Londra. Tema: i dolci siciliani e del sud; come sappiamo infatti gli stilisti siciliani nutrono una passione viscerale per la propria terra, e la esaltano riproponendola in tutte le loro vetrine e collezioni.

«In due settimane di intensissimo lavoro – commenta Sebastiano Caridi – ho coinvolto quattro persone in un’attivita che è frutto di uno studio molto laborioso, con lo scopo di creare dell’ottima pasticceria finta ma molto verosimile; in particolare, ho realizzato 35 tipi di mignon diversi per tipologia, cassate, pastiere, babà, sfogliatelle, l’immancabile cannolo siciliano, e l’altrettanto immancabile panettone, campione di produzione». L’esposizione nella vetrina di Dolce & Gabbana è già realtà, ma quali sono i progetti per il futuro? A questa domanda il pasticcere, figlio d’arte, risponde «sono molto felice, ma non mi fermo mai», lasciando intendere che ha inserto diverse novità. Sebastiano Caridi sarà presente al ChocoMoments di Faenza il prossimo weekend, dove nel suo stand si esibirà in due show cooking sabato e domenica, proponendo inoltre specialità di pasticceria (tutte a base di cioccolato) e cioccolateria.

Annalaura Matatia

Rispondi