La scuola Sarti ha una nuova casa: il 30 novembre l’inaugurazione a Faventia Sales

Venti aule didattiche, uno studio di registrazione, cinque aule per le diverse attività, un’aula per saggi, un’aula archivio, un’aula tecnologica in collaborazione con l’Università di Bologna, un’aula insegnanti, un’aula biblioteca, un deposito strumenti e un’area ristoro, oltre all’area segreteria e direzione per un totale di circa 1.800 metri quadrati. Sono i numeri della nuova sede della scuola di musica “Giuseppe Sarti” di Faenza, ora ospitata dal complesso ex Salesiani di Faventia Sales. Il taglio del nastro della nuova sede sarà sabato 30 novembre alle 16.30. Gli studenti potranno così contare su una struttura più grande e prestigiosa per i loro corsi. In particolare, nella nuova collocazione della scuola troveranno spazio i corsi della scuola di disegno Tommaso Minardi, gestito dalla Scuola Arti e mestieri “Angelo Pescarini”.

Una scuola rinnovata negli spazi

La nuova sede è stata presentata lunedì 18 novembre in conferenza stampa nel complesso ex Salesiani di Faenza. «Per noi questo è un altro traguardo importante e uno dei più significativi perché ci porta ad accogliere la scuola di musica Sarti in quelli che erano i locali dell’ex Oratorio; una realtà conosciuta anche oltre il territorio provinciale e per questo Faventia Sales è orgogliosa di ospitare la loro sede nel rinnovato Complesso ex Salesiani – ha dichiarato il presidente di Faventia Sales Andrea Fabbri -. Un tassello importante che va ad arricchire quello che deve diventare la comunità del complesso ex Salesiani sia per i numeri di ragazzi e giovani che porta con sé sia per il valore educativo e culturale dell’attività. Per noi ospitare la scuola di musica non vuol dire solamente affittare un immobile ma è un arricchimento a livello progettuale e di attività, integrandosi con gli altri soggetti del complesso ed in linea con i principi dello statuto di Faventia Sales».

«Un ringraziamento particolare va ai genitori dei ragazzi che frequentano la scuola, perché più di tutti hanno portato pazienza e questo non è scontato – ha aggiunto Massimo Isola -. Un ringraziamento sentito a Faventia Sales perché sta dimostrando una straordinaria efficienza con risultati incredibili». «È motivo di soddisfazione per noi entrare a far parte di questo prestigioso complesso, cuore pulsante dell’arte e della cultura faentina, al quale intendiamo dare il nostro contributo qualitativo – affermano il coordinatore della Sarti Donato D’Antonio e il direttore della Scuola Arti e mestieri ‘Angelo Pescarini’ Luciano Casmiro -. Un salto di qualità, quindi, per quanto riguarda la sede, ma anche un’opportunità di innovazione e di miglioramento dei servizi didattici destinati ad allievi di ogni età».

Scuola di musica Sarti: i numeri

Accreditata dalla Regione Emilia-Romagna, la scuola svolge un importante ruolo didattico sul territorio faentino e non solo. Con i suoi 40 docenti, prepara circa 400 studenti all’anno, di cui la metà composta da bambini e ragazzi di età compresa tra i 3 e i 16 anni. I percorsi di studio sono riconosciuti dagli Istituti superiori di studi musicali di Ravenna, Cesena e Rimini. Questi percorsi prevedono il conseguimento di esami di passaggio e certificazioni sia di strumento che delle materie complementari, permettendo quindi di proseguire lo studio presso l’Alta Formazione Musicale. Gli insegnamenti sono incentrati su quattro materie: musica classica (pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso, chitarra, flauto, clarinetto, oboe, sassofono, tromba, trombone, canto lirico, percussioni), musica moderna (chitarra, pianoforte, basso, contrabbasso, batteria, canto, tromba, trombone), primi passi in musica per bambini da 1 a 9 anni (coro di voci bianche dai 6 ai 9 anni, violino con metodo Suzuki dai 3 ai 6 anni, giro strumenti dai 6 ai 9 anni, Children’s music laboratory dai 3 ai 6 anni, Music Lullaby da 1 a 2 anni), corsi speciali (corso di studio recording, laboratorio di clavicembalo e fortepiano, laboratorio di musica latinoamericana).

La fondazione nel 1892

La Scuola comunale di musica Sarti vanta una lunga tradizione musicale. Ufficialmente nasce il 12 aprile 1892, data in cui il consiglio comunale cittadino istituisce la Banda musicale, ma alcune fonti storiche la fanno partire dal lontano 1563. La scuola di musica ha all’attivo oltre 60 concerti e iniziative musicali all’anno, tra cui “Erf in Winter” insieme all’Emilia-Romagna Festival e In Tempo, oltre a relazioni internazionali con il Brasile (grazie al progetto musicale Fiato al Brasile) e gli Stati Uniti, attraverso la collaborazione con la Sasquehanna University. Vincitrice di progetti regionali attenti alla valorizzazione dell’educazione musicale nel territorio, la scuola ha visto formare, tra i propri allievi, alcuni ensemble musicali tra cui la Big Band Jazz Art Ensemble ed Ensemble Archi. Alcuni studenti delle classi di pianoforte e violino si sono distinti conseguendo primi premi in concorsi nazionali. Alcuni dei docenti più giovani del corpo docenti erano, da studenti, allievi della Sarti. Negli ultimi anni, grazie a un’attenta politica di programmazione culturale coordinata assieme all’assessorato alla Cultura, la Scuola presiede il tavolo delle associazioni musicali faentine e ha un ruolo di coordinamento e programmazione artistica nella città di Faenza e in alcuni comuni dell’Unione dei Comuni della Romagna Faentina.

Un ringraziamento particolare alle aziende che hanno reso possibile questa ristrutturazione come lo Studio Bartoletti Cicognani, Consorzio Cear, Safer, Slem, Ponzi Infissi, Studio Peroni per il progetto strutturale e studio Energia per gli impianti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.