Venerdì 27 settembre anche a Faenza il 3° sciopero globale per il clima

Dopo i due grandi scioperi mondiali per il clima del 15 marzo e 24 maggio e dopo il sit in #SosAmazzonia del 23 agosto scorso, il gruppo Fridays for Future di Faenza partecipa e organizza, in collaborazione con l’associazione Legambiente Lamone e con il patrocinio del Comune di Faenza, il Terzo Global Strike per il Clima, venerdì 27 settembre 2019.

Il programma dell’evento

L’evento partirà alle ore 9 con il corteo studentesco dal piazzale Pancrazi alla piazza del Popolo; alle ore 9.30 circa, arrivo in piazza del Popolo, con il ritrovo con altre classi, preparazione cartelloni con materiale di riciclo. Alle ore 10 è in programma l’intervento del prof Alberto Bellini, professore di Ingegneria all’Università di Bologna; mentre alle ore 10.30 ci saranno le testimonianze degli studenti con intervalli musicali, per concludere l’evento alle ore 12.

«Chiediamo a tutta la cittadinanza – spiegano i promotori – ai giovani e agli studenti in primis, di aderire alla nostra manifestazione, divulgando la notizia. Chiediamo, in particolare, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti di facilitare la partecipazione alla manifestazione, accompagnando le classi (in particolare primarie e medie in piazza con cartelloni a tema) e spiegando ai ragazzi la motivazione della giornata».

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.