Venerdì 27 settembre anche a Faenza il 3° sciopero globale per il clima

Dopo i due grandi scioperi mondiali per il clima del 15 marzo e 24 maggio e dopo il sit in #SosAmazzonia del 23 agosto scorso, il gruppo Fridays for Future di Faenza partecipa e organizza, in collaborazione con l’associazione Legambiente Lamone e con il patrocinio del Comune di Faenza, il Terzo Global Strike per il Clima, venerdì 27 settembre 2019.

Il programma dell’evento

L’evento partirà alle ore 9 con il corteo studentesco dal piazzale Pancrazi alla piazza del Popolo; alle ore 9.30 circa, arrivo in piazza del Popolo, con il ritrovo con altre classi, preparazione cartelloni con materiale di riciclo. Alle ore 10 è in programma l’intervento del prof Alberto Bellini, professore di Ingegneria all’Università di Bologna; mentre alle ore 10.30 ci saranno le testimonianze degli studenti con intervalli musicali, per concludere l’evento alle ore 12.

«Chiediamo a tutta la cittadinanza – spiegano i promotori – ai giovani e agli studenti in primis, di aderire alla nostra manifestazione, divulgando la notizia. Chiediamo, in particolare, ai dirigenti scolastici e agli insegnanti di facilitare la partecipazione alla manifestazione, accompagnando le classi (in particolare primarie e medie in piazza con cartelloni a tema) e spiegando ai ragazzi la motivazione della giornata».

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.