Tutti a scuola con Piedibus: al via la carica dei 400 alunni

Non consuma Co2, fa fare nuove amicizie e permette di iniziare più svegli e pronti l’attività scolastica: sempre più alunni sono pronti “a salire” sul Piedibus, arrivando a essere – tra tutte le scuole primarie faentine – oltre 400. Numeri in costante crescita quelli con cui il Piedibus si appresta a iniziare il nuovo anno scolastico 2017/2018 il progetto al servizio delle scuole primarie faentine. Oltre a contribuire alla riduzione di Co2 immessa nell’ambiente l’aspetto principale di Piedibus è essenzialmente educativo: i giovanissimi alunni che raggiungono la scuola assieme ai loro compagni di viaggio, imparano a gestire i tempi di “sveglia” e di preparazione mattutina per essere puntuali alle fermate sui rispettivi percorsi casa-scuola.

Piedibus: la Carchidio la scuola con più alunni iscritti, 200

Gli insegnanti, inoltre, hanno attestato che gli alunni che raggiungono la scuola con questa salutare ginnastica mattutina sono più pronti e svegli per iniziare con immediato profitto il lavoro scolastico. «Un sentito ringraziamento – scrive l’amministrazione comunale – va a tutti i volontari che si rendono disponibili per permettere e garantire questo servizio». In particolare gli organizzatori invitano i nonni che abbiano piacere di iniziare la loro giornata con questo approccio salutista a rendersi disponibili. Non mancano infatti accompagnatori che proseguono il proprio servizio anche quando i loro nipoti, che accompagnavano a scuola con il Piedibus, raggiungono l’età per essere autonomi nel percorso casa-scuola.

Al momento gli alunni iscritti al Piedibus per l’anno scolastico 2017-2018 sono oltre 400, cosi suddivisi: 120 alla Don Milani, 60 alla scuola Martiri Di Cefalonia, 200 alla Carchidio, 20 a Reda, 25 a Sant’Umiltà e 15 alla scuola Gulli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.