Vent’anni di olio Brisighella Dop: oltre la sagra tanti appuntamenti

L’ Olio Brisighella Dop compie 20 anni. Oltre alla tradizionale sagra, che quest’anno si svolgerà domenica 27 novembre 2016, per celebrare questo importante traguardo la cooperativa Cab Terra di Brisighella ha in programma tanti appuntamenti per festeggiare questa eccellenza enogastronomica. «Intendiamo condividere questo importante traguardo – spiega la cooperativa Cab – con tutti coloro che ci hanno sostenuto ed ancora oggi continuano ad apprezzare i nostri prodotti. Credo sia importante divulgare le conoscenze e le esperienze maturate in questo lungo percorso, consapevoli che siamo una realtà in continua evoluzione che non vuole rinunciare alle tradizioni». I festeggiamenti inizieranno ufficialmente sabato 26 novembre e proseguiranno fino martedì 29 novembre.

Al Teatro Pedrini sabato 26 un incontro per festeggiare i 20 anni

La giornata di sabato 26 prevede alle 15.30, nel foyer del Teatro Pedrini di Brisighella, l’incontro “20 anni di Olio Brisighella Dop” al quale interverranno: Lanfranco Conte, dipartimento di Scienze Agroalimentari Ambientali ed Animali dell’università di Udine, Raffaele Sacchi, dipartimento di Agraria dell’università Federico II di Napoli, Toni Cuman, giornalista ed enogastronomo tra i primi sostenitori e divulgatori in Italia del Brisighella Dop, Franco Spada, presidente del Consorzio Olio Dop Brisighella, Sergio Spada, presidente Cab – Terra di Brisighella e Davide Missiroli, sindaco di Brisighella, moderati dal giornalista enogastronomico Edoardo Raspelli e da Sara Colonna. Durante l’incontro cuochi, produttori e appassionati testimonieranno il lavoro ventennale per la realizzazione dell’Olio Brisighella Dop.

Olio Brisighella: domenica 27 la sagra

I festeggiamenti riprendono domenica 27 durante la sagra dell’Ulivo e dell’olio di Brisighella (in piazza Marconi) alle 11,15 con la premiazione delle aziende selezionate e certificate nel 1996 per la realizzazione del primo Olio extravergine d’oliva Brisighella Dop; alle ore 12 si continua con una degustazione guidata e aperta al pubblico degli oli monovarietali brisighellesi Orfana, Nostrana e Ghiacciola. Martedì 29 novembre il consorzio Brisighella Dopo sarà, inoltre, tra i protagonisti dell’evento «Ventanni in 5» come esempio virtuoso della valorizzazione del territorio che si terrà a Roma all’interno del convegno «Evoluzione del sistema di qualità olivicola» (alle 10,30 nella Sala delle Statue di Palazzo Rospigliosi) a cura di Unaprol.

Rispondi