https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Gli interventi de La Bcc in Romagna a supporto di imprese e famiglie

La Bcc ravennate, forlivese e imolese, per far fronte all’emergenza Covid-19, ha avviato una serie di iniziative denominate “Insieme per la Romagna”. Il programma comprende misure di pronto intervento finanziario, fruibili da soci e clienti tramite contatti a distanza con la banca. Le filiali e gli uffici specialistici, seppur rimodulati negli organici e negli orari di sportello per rispondere alle direttive governative, hanno già accolto ad oggi richieste di moratoria di finanziamenti di privati e di aziende per un importo superiore ai 50 milioni di euro di rate sospese, con un programma di lavoro dedicato a queste richieste che coprirà le prossime settimane.

Insieme per la Romagna: il programma di sostegno de La Bcc

Nel programma “Insieme per la Romagna” sono stati rinnovati i rapporti con i Confidi mettendo a disposizione prodotti dedicati tra i quali un intervento a 36 mesi, di cui dodici di preammortamento, a tasso fisso agevolato che, per effetto del contributo di 10 milioni di euro messo a disposizione dalla nostra Regione, potrà azzerarsi completamente (il tutto fino ad esaurimento dei fondi pubblici stanziati). «Il supporto diretto della Capogruppo Iccrea e la collaborazione attiva con i Confidi – spiega La Bcc – ci ha consentito di mobilitare un canale proficuo con il Fondo di Garanzia per le Pmi, che offre un supporto fondamentale per nuovi finanziamenti e operazioni di rilancio finanziario. Ricordiamo, inoltre, che il Fondo di Garanzia interviene anche a favore di professionisti e partite Iva in genere, che sono tra le categorie più colpite da questa fase di blocco delle attività. L’operatività del Fondo, già rivista dal Governo e ulteriormente potenziata, prevede tra le altre novità la gratuità del costo della garanzia per le Pmi».

Il supporto al turismo, ristorazione e spettacolo

Nel programma “Insieme per la Romagna” è prevista anche una sezione dedicata agli operatori del turismo, della ristorazione e dello spettacolo, i quali, alle prese con una stagione estiva dagli esiti incerti, dovranno riprogrammare la loro attività. Sono inoltre destinati appositi interventi di consolidamento finanziario e finanziamenti a 18 mesi, anche come anticipo di flussi futuri derivanti dagli incassi Pos, attivabili alla ripresa degli esercizi.

Prestiti all’agricoltura da 30 mln di euro

L’agricoltura – che purtroppo deve fronteggiare, oltre alle conseguenze Covid-19, anche le gelate primaverili – ricopre una sezione importante dell’iniziativa. Per il settore è stato previsto uno stanziamento di 30 milioni di euro di prestiti di soccorso, attraverso la collaborazione con le principali associazioni di categoria e gli studi di consulenza agraria.

Gli aiuti al terzo settore

Per il terzo settore “Insieme per la Romagna” prevede finanziamenti dedicati e ottimizzati nei rientri, calibrati sui flussi aziendali, sui quali tali enti potranno contare alla ripresa. In particolare, per il mondo della scuola e degli asili privati è stata studiata una linea che consenta di anticipare al personale dipendente il trattamento previsto dal Fis (fondo integrativo salariale).

Infine, il sostegno al reddito alle famiglie è completato, oltre dalle moratorie sui mutui, attraverso due strumenti: l’anticipo sui trattamenti di cassa integrazione, utilizzando una apposita convenzione promossa da Abi e ulteriormente semplificata nell’accesso, e interventi diretti di linee di credito personali/familiari. #InsiemeperlaRomagna non è solo uno slogan ma un “orto di idee” utili per l’utilità di tutti!

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.