All’Itip Bucci un incontro per conoscere i segreti dell’auto solare Emilia 4

Sabato 29 settembre dalle 10 alle 12 nell’aula magna dell’Itip Bucci di Faenza (via Nuova, 45) si terrà una conferenza sulla tecnologia sviluppata nel territorio dei motori per la realizzazione e la costruzione del veicolo: “Emilia 4 – auto solare vincitrice dell’American Solar Challenge 2018. Il tema sarà presentato dal professor Giangiacomo Minak dell’università di Bologna per quanto riguarda il ruolo di successo dell’università nello sviluppo del progetto e per indicare ai prossimi neo-diplomati i percorsi, la formazione e le proposte dell’Ateneo Bolognese.

Emilia 4 è stata sviluppata dall’università di Bologna

A seguire l’ingegnere Morena Falcone, componente del team Ondasolare, porterà la testimonianza di chi operativamente ha costruito e condotto il veicolo italiano alla vittoria finale, con riferimento ai materiali compositi applicati. Anche in questo anno scolastico saranno numerosi gli eventi previsti dal progetto nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro che prevede una stretta collaborazione fra aziende e scuola per un reciproco scambio di esperienze.

Itip Bucci: grazie alle aziende del territorio nasce il laboratorio 4.0

In occasione di questo evento, sarà ufficializzata la data di presentazione del nuovo laboratorio “4.0” realizzato grazie all’interesse concreto manifestato da diverse aziende del territorio per sostenere i progetti di potenziamento dei laboratori con allestimenti di macchinari di ultima generazione e materiali innovativi. Saranno presenti la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Agostina Melucci per un saluto alla comunità scolastica faentina e l’assessore all’Istruzione del comune di Faenza Simona Sangiorgi, che precederà la conferenza con un intervento su formazione e mobilità sostenibile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.