https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Cinghiale (e tanto altro) alla Festa paesana di Granarolo faentino

Sei giorni di mostre artistiche, artigianali e della cultura locale che faranno da cornice agli stand gastronomici che offrono piatti originali dove il protagonista sarà il cinghiale, preparato secondo un’antica ricetta granarolese. E’ tutto pronto a Granarolo Faentino per ospitare la trentacinquesima edizione della “Festa paesana di Ambiente e Caccia”, manifestazione che vede l’impegno di tutti gli abitanti della frazione per ricordare la tradizione, il lavoro e la gastronomia di quest’angolo di Romagna. La rassegna, in programma dal 9 al 14 novembre 2016, è organizzata dall’associazione di volontariato Starinsieme e dal comitato Feste & Sagre, con il patrocinio del comune di Faenza e il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese.

Il ricavato della Festa allo Ior

L’edizione 2016 prenderà il via mercoledì 9 novembre, alle ore 19, con l’apertura dello stand gastronomico in piazza e di mostre, esposizioni e mercatino; alle 21 spettacolo musicale con il maestro Bruno La Roccia. Il ricavato della festa sarà devoluto dagli organizzatori all’Istituto oncologico romagnolo (Ior) e per altre iniziative benefiche organizzate dalle scuole del quartiere, da gruppi sportivi e associazioni culturali.

Venerdì 11 novembre il memorial Bruno Ravaglia

Dopo la giornata inaugurale si prosegue giovedì 10 novembre, alle ore 12.30, con la Giornata della solidarietà: pranzo per anziani, disabili e bambini con musica e animazione di Luca Piazza (pianobar); alle 19 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico, mostre, esposizioni e mercatino; alle 21 musica con Davide Camporesi trio. Venerdì 11 novembre si svolgerà la Giornata promozionale per le aziende, con pranzo (dalle ore 12) per tutti i dipendenti delle aziende locali; alle 12 apertura stand gastronomico (e dalle 19 in serata); alle 19 il memorial Bruno Ravaglia, riunione di pugilato dilettantistico presso la palestra delle scuole medie; mostre, esposizioni, mercatino; alle 21 viaggio nella musica italiana con Vittorio Bonetti.

A Granarolo faentino sabato la corsa podistica Luciano Zani

Si prosegue sabato 12 novembre, Giornata promozionale per le aziende, con il pranzo dalle ore 11.30; dalle 9.30 visita delle scolaresche alla festa; alle 11.30 in via del Borgo cerimonia di intitolazione della pista ciclabile a Francesco Gamberini e Bruno Ravaglia; alle 14 via all’8° Memorial Luciano Zani, corsa podistica competitiva e non; gara paesana della trota presso i laghetti Le Buche; alle 19 apertura stand gastronomico; alle 21 serata latinoamericana a cura della scuola di danza Cuban Plaza.

Festa paesana di ambiente e caccia 2016: giornate finali

Lo sport in scena domenica 13 novembre, dalle ore 9, torneo di calcio giovanile “Il Cinghialone”(presso il campo sportivo) e torneo di pallavolo under 18 femminile nella palestra delle scuole medie; dalle 11 apertura stand gastronomico; alle 14 spettacolo di burattini della compagnia Vladimiro Strinati; alle 15.30 “Pompieropoli”, giochi e attività presentati dai Vigili del Fuoco e, sempre dalle 15.30, pomeriggio musicale sotto lo stand; dalle 19 mostre, esposizioni, mercatino, l’Arcaio; alle 21 musica con la Bang Bang band”. Lunedì 14 novembre, dalle 19 apertura stand gastronomico, mostre, esposizioni, mercatino; alle 21 chiusura della festa con i “I Melardott”.
In questi giorni oltre allo stand gastronomico in piazza i ristorantini “Del Buongustaio” (presso il circolo Anspi) e “Romagnolo” (presso il circolo Arci) di Granarolo Faentino proporranno piatti ricercati e tipici della cucina locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.