https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Storie di coraggio: a Castel Bolognese si parla di emiliano-romagnoli nel mondo

Migrazioni di ieri e di oggi, con al centro l’esperienza degli emiliano-romagnoli. Martedì 27 novembre 2018 alle ore 20.30 al Teatrino del Vecchio Mercato (Via Rondanini 19, Castel Bolognese) è in programma l’ incontro “Storie di coraggio e avventura: l’esperienza migratoria degli emiliano-romagnoli nel mondo”. L’incontro intende affrontare il tema dell’intenso e dinamico fenomeno migratorio degli emiliani-romagnoli e della sua evoluzione nel tempo, con un focus particolare sull’Argentina, cercando di comprenderne le profonde cause e insieme confrontarle con quelle degli eventi a cui assistiamo nel presente.

Nel corso della serata sarà presentata l’app Faenza Calls World

Parte della serata sarà dedicata al racconto dell’attiva comunità internazionale di emiliano-romagnoli di seconda generazione che vive a Buenos Aires mantenendo un solido legame con le proprie radici e la propria cultura di origine.Saranno presenti i ragazzi di associazione Prometeo, la Consulta delle Cittadine e dei Cittadini Stranieri di Faenza e Gianluigi Molinari, presidente della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. A moderare l’incontro Samuele Marchi, giornalista de ilPiccolo e BuonsensoFaenza. Nel corso della serata sarà presentata l’app “Faenza calls world” che ha l’obiettivo di creare un network tra tutti i faentini nel mondo realizzando una mappa multimediale per monitorare il fenomeno migratorio contemporaneo. L’evento, aperto alla cittadinanza, si concluderà con un dibattito con il pubblico presente

2 thoughts on “Storie di coraggio: a Castel Bolognese si parla di emiliano-romagnoli nel mondo

  • 27 Novembre 2018 in 13:53
    Permalink

    Bellissimo, io sono d’Argentina, sono figlia dell’uomo della foto, quanto ci piacerebbe essere in questo incontro, il mio bisnonno è nato a Faenza. Grandi storie di coraggio vengono dall’Italia fino l’Argentina! Quanto vorrei stare li!

    Risposta
    • 1 Dicembre 2018 in 8:36
      Permalink

      Ci piacerebbe tanto averti qui ma e’gia pia
      Cevole sentirti. Un forte abbraccio

      Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.