Bell’Italia: lo street food italiano passa nel weekend in Piazza del Popolo

Dallo speck altoatesino ai cannoli siciliani: il menu del weekend faentino in piazza del Popolo sarà molto vario. Sabato 22 e domenica 23 ottobre il centro storico di Faenza ospiterà la prima tappa di Bell’Italia, manifestazione enogastronomica che vuole promuovere i piatti tipici più ricercati delle venti regioni italiane. L’evento, a cui verrà dato ufficialmente il via partire dalle 18, è organizzato da Confesercenti e Confcommercio e si propone di essere una vera e propria mostra mercato di tipicità regionali agroalimentari (enologici, oleari, caseari ed alimentari in genere) che si arricchirà con eventi collaterali anche in alcuni pubblici esercizi della città. All’evento collabora anche Faenza C’Entro, associazione di Promozione del centro storico.

Uno stand per promuovere tipicità faentine e italiane

Piatti tipici da tutta Italia ma anche attenzione per le nostre specialità. Grande risalto avraà lo stand di promozione del territorio faentino che si collocherà al centro della piazza del Popolo e che proporrà un menù Street Food a cura dell’associazione Degusti (associazione Ristoratori del comprensorio faentino) e a cura delle associazioni Macellai e Panificatori di Confcommercio. Lo stand centrale, tutto faentino, proporrà un menù di pizza fritta con coppa di testa, pizza salata con ciccioli, pane con salsiccia faentina, passatelli in brodo e stufato di fagioli, cotica e salsiccia (oltre a dolci e vini locali).

Bell’Italia: tra enogastronomia e turismo

La manifestazione Bell’Italia è promossa e organizzata da Explicom e mira a promuovere rassegne gastronomiche nelle quali più operatori hanno fatto squadra per proporsi e proporre itinerari del gusto e della cultura popolare italiana, puntando sul valore dell’enogastronomia di qualità come fattore trainante dell’economia e del turismo del nostro Paese.

A Faenza la mostra mercato si svolgerà sabato 22 ottobre ore 17 alle 21 e domenica 23 dalle ore 9 alle 20.

Rispondi