Fare Europa con le Vap: a Faenza torna la sfida delle macchine a pedali

“Fare Europa con le Vap”: questo è l’evento in programma domenica 30 aprile prossimo presso il circuito ciclistico di via Lesi e via Cesarolo. Una gara di vetture a pedali costruite dai gruppi di lavoro di 62 studenti dell’Itip “Bucci” di Faenza; la gara comincerà alle ore 17 e durerà circa 100 minuti, con relative premiazioni di velocità, look , combinata e classifica riservata ai team delle scuole secondarie di 1°grado. La competizione è valevole per il X° Campionato Europeo delle Vap.

«Riusciamo a coinvolgere molto gli studenti – afferma Luigi Mariani, docente dell’Itip Bucci – che in questo modo lavorano assieme e si danno da fare per un obiettivo comune, vincendo ogni forma di barriera. Siamo orgogliosi di questa iniziativa e ci piacerebbe riuscire ad ampliarla, gareggiando anche in altri Paesi europei come la Repubblica Ceca, dove le Vap vanno molto forte».

Le Vap, l’Europa e le celebrazioni

Collateralmente alla gara con le Vap del 30 aprile, sono previsti per l’8 e il 9 maggio altri eventi promossi dal Comune di Faenza e dal Movimento Federalista Europeo che fanno parte della Festa dell’Europa. Concerti, spettacoli di danza e interventi delle autorità faranno da padroni nelle due giornate di maggio dedicate all’Unione Europea.

Rispondi