Trail in Vena: a Brisighella si corre a sostegno dell’Avis

Domenica 1 Settembre 2019, dopo il successo della scorsa edizione, l’Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) Comunale di Brisighella organizza la 2^ edizione di “Trail in Vena”, si corre e si cammina nel cuore di Brisighella e del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola. Percorso sportivo e camminate ludico-motorie: un Trail di 20 km per i più allenati (inserito nel circuito Uisp), 8 km per gli amanti del Nordic Walking e 2 km con la Camminata delle emozioni, tour con guida alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia. Ritrovo in via Naldi (centro storico) dalle ore 8, partenza Trail ore 9.30. Nordic Walking e Camminata delle Emozioni partenza alle ore 10.

Tre tipologie di camminate adatte a sportivi o curiosi dell’arte e della natura

Il Trail prende il via dal centro storico e subito si comincia a salire verso la Rocca seguendo una bella scalinata che porta verso i tre colli. Si attraversa il Museo all’aperto della cava del Monticino, per poi giungere, attraverso sentieri e percorsi stradali, ai 485 metri della vetta del Monte di Rontana, sede degli scavi archeologici dell’antico castello. Si prosegue nella area del Parco Carne’ per dirigersi poi verso il fondovalle del rio Sintria. Si sale poi nuovamente per ritornare fra le doline del parco e, attraverso un entusiasmante finale sulle creste dei calanchi, scendere in piazza Marconi lungo la scalinata della Torre dell’Orologio. L’arco Avis segnerà sia la partenza che l’arrivo di questo Trail che si svolge principalmente nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola, nello splendore che circonda i luoghi attraversati,alternati da boschi e declivi.

Si arriverà fino al Carné

La morfologia naturale del territorio brisighellese si presta particolarmente per questo percorso che si propone in modo variegato e accattivante. L’iniziativa è inserita nel circuito Uisp regionale. Il sentiero pensato per tragitto Nordic walking percorrerà parte del tracciato del Trail, si attraverserà il Centro visite di Ca’ Carne e i partecipanti saranno accompagnati da una guida. L’occasione per osservare le bellezze naturalistiche e storiche del nostro territorio. La Camminata delle Emozioni è l’opportunità per tutti per camminare e conoscere, con l’aiuto di una guida, il centro storico di Brisighella, la Via degli Asini, la Torre dell’Orologio,  la Rocca e il Museo Ugonia. Questa iniziativa è possibile grazie alla collaborazione del Comune di Brisighella, del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e di diverse associazioni come l’Aido, il Centro Volontari che operano con spirito di volontariato nel territorio. ( Info 339.6295443 Riccardo)

Avis, la più grande organizzazione di volontariato del sangue italiana, con 1 milione e 300mila volontari di cui oltre 200 a Brisighella, che riesce a garantire gran parte del fabbisogno nazionale di sangue,  ricorda che il movimento è sempre causa di benessere psico-fisico.  Avis, con finalità pubblica, concorre ai fini del Servizio Sanitario Nazionale in favore della comunità.  Ricorda, anche in questa occasione, quanto un semplice gesto di volontariato possa salvare vite umane e quanto la buona pratica quotidiana possa sollevare da tante insidie sanitarie.

 

2 pensieri riguardo “Trail in Vena: a Brisighella si corre a sostegno dell’Avis

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.