Amministrative Faenza 2020: apre il gruppo fb per un dialogo costruttivo tra cittadini

“Confronto”, “Approfondimento”, “Dialogo”: sono queste alcune delle parole chiave che caratterizzano il nuovo gruppo facebook, dedicato alle amministrative 2020 a Faenza creato dalla redazione giornalistica di Buonsenso@Faenza. L’idea è quella di creare una piazza virtuale e reale, sotto forma di gruppo Facebook, attraverso cui i cittadini potranno confrontarsi da oggi e nei prossimi mesi sui temi legati al futuro della città in vista delle prossime elezioni. Il gruppo sarà aperto a tutti i cittadini e a tutti coloro che vorranno promuovere un dialogo sia con chi la pensi allo stesso modo o, in maniera opposta, con chi ha idee differenti dalle proprie. Siamo convinti che sia possibile affrontare i temi delle elezioni amministrative faentine in un’ottica positiva e di incontro, nel rispetto dei punti di vista differenti. Come redazione crediamo in questa sfida: è possibile utilizzare i social in maniera costruttiva, anche in un’epoca in cui vediamo utilizzare soprattutto un linguaggio ostile che non fa altro che chiudere ognuno nelle proprie convinzioni.

Il gruppo “Faenza – Elezioni amministrative 2020” è un esperimento cittadino: uno spazio di idee, dibattito e approfondimento in cui ognuno può essere protagonista e al tempo stesso ognuno può ricevere tanto. L’obiettivo è promuovere così un dialogo costruttivo tra tutti i partecipanti e gli iscritti in un’ottica di bene comune per la nostra città: uscire dalla propria ‘comfort zone’ e mettersi in gioco e a confronto con le idee di un’altra persona rappresenta un arricchimento che oggi, nella società digitale, non possiamo perdere.

Il Gruppo è stato ideato esclusivamente dalla redazione di Buonsenso@Faenza, senza nessuna richiesta da parte delle forze politiche locali. Inoltre, questo gruppo non rappresenta una lista elettorale e non supporta nessuno dei possibili candidati all’elezioni. Sarà nostra cura fare in modo che vengano pubblicati contenuti di tutte le forze politiche/liste in gioco.

Per far sì che questo laboratorio cittadino funzioni al meglio c’è bisogno del contributo di tutti e per questo è necessario anche il rispetto di alcune regole che hanno lo scopo di rendere la discussione il più possibile interessante e proficua tra tutti i partecipanti.

Stile Comunicativo: per far emergere il meglio da ogni partecipante

Per quanto riguarda lo stile comunicativo del gruppo, ci rifacciamo a quanto proposto dal “Manifesto della comunicazione non ostile”: ogni post o commento che viola le regole Manifesto può portare alla rimozione, temporanea o permanente, dal gruppo; oltre che del post stesso. In particolare, ricordiamo il punto numero 1 del Manifesto: “Virtuale è reale”. A confrontarci in questo gruppo non sono ‘utenti’ ma siamo innanzitutto persone con un nome, un cognome e una storia, che vogliono il bene della città, pur avendo magari idee e punti di vista diversi.

Manifesto comunicazione non ostile

Regole editoriali del gruppo fb sulle Amministrative 2020

Si invitano inoltre tutti coloro che propongono post per la pubblicazione a stare in tema sull’argomento. Nel caso si volesse fare riferimento alla politica nazionale, deve avere sempre un’attinenza forte allo scenario locale. Inoltre si chiede di non inviare un numero eccessivo di post, ma di fare una selezione che porti a una sintesi positiva. Essendo un gruppo Facebook aperto e pubblico, e quindi visibile anche ai non iscritti, i post proposti dagli iscritti sono sottoposti a una pre-moderazione, necessaria per far sì che non vengano violate le norme della community. Non verranno approvati link riportanti a fonti non attendibili / non verificate (si consiglia di privilegiare testate giornalistiche “regolari” o blog/risorse online di comprovata serietà) o contenenti informazioni prive di fonte.

Si prega di segnalare agli amministratori, magari attraverso messaggio privato, eventuali post, commenti o azioni verso altri utenti ritenuti anomali o contrari alle regole qui esposte. Al termine delle elezioni amministrative 2020, il gruppo facebook sarà cancellato, ipotizzando al momento come data il 30 giugno 2020.

Come staff di Buonsenso@Faenza siamo a vostra disposizione per qualsiasi tipo di chiarimento o dubbio. Siamo consapevoli che si tratta di un esperimento e che, come tutte le novità, si andrà via via perfezionando, e nel caso di errori siamo pronti a ripartire e migliorare per offrire a tutti i nostri lettori il miglior servizio possibile.

Buon confronto a tutti!

Lo staff di Buonsenso@Faenza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.