Torneo del Pellegrino: Ferrara trionfa, al Rione Verde la Piccola squadra
Ferrara fa incetta di premi, ma i Rioni faentini non deludono. Gran successo di pubblico con oltre un migliaio di spettatori, presenti nella giornata di domenica 30 aprile per l’undicesima edizione del Torneo del Pellegino, manifestazione che si è svolta in piazza Rampi di Faenza. La grande corte dell’ex caserma Pasi nel centro storico di Faenza – cuore del Rione Rosso che ha organizzato l’evento sotto l’egida della Fisb, la Federazione Italiana Sbandieratori – ha visto trionfare nelle diverse categorie Ferrara e il Rione Verde di Faenza. A valorizzare il Torneo è stata la partecipazione di ben venti gruppi di alfieri bandieranti e musici con la loro qualità certificata dai successi raccolti in tutta Italia.
E’ significativa la presenza di quattro gruppi di Ferrara e altrettanti di Faenza, che non hanno voluto rinunciare a un’occasione per misurarsi in una gara ad alto livello con concorrenti in arrivo da Emilia-Romagna, Toscana (sei gruppi) e Veneto (due gruppi) che hanno partecipato alle competizioni di Coppia, Singolo e Piccola Squadra.
Secondo posto per il Rione Rosso nella Coppia
In una splendida giornata di sole nella cittadina romagnola la Coppia è stata vinta dalla Contrada San Giacomo di Ferrara con Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli (già 7 volte campioni italiani) con punti 27,69 davanti ai faentini del Rosso Edoardo Caselli e Raffaele Rampino con 26,33 invece terzo posto ai Ferraresi del Borgo San Luca Lorenzo Pelati e Fabio Zonari con 23,97 quarto posto per il gruppo di Reggio Emilia di Quattro Castella Maestà della Battaglia Lorenzo Leone Marcello Prandi 23,21.
La Contrada San Giacomo di Ferrara conquista numerosi primi posti
Per la categoria del Singolo Tradizionale ci sono stati tre grandi prestazioni in 44 centesimi di punto; risultato vincitore Andrea Baraldi di Ferrara Contrada San Giacomo – già sette volte Campione d’Italia – con punti 28,11 con una prestazione superba davanti al campione italiano in carica (vittorioso a Bra nel 2016) del gruppo di Volterra Fabio Ciampelli con 27,72 che con un ottima performance il ragazzino terribile di Massa Marattima ha preceduto il faentino del Rione Rosso Raffaele Rampino di 5 centesimi mentre quarto l’altro faentino Riccardo Lotti del Verde con 26,37.
Il Rione Verde vince nella Piccola squadra
Per la Piccola Squadra vincitore il gruppo di Faenza del Rione Verde con 27,62 davanti ai Ferraresi della Contrada di San Giacomo 27,12 mentre terzi il Rione Giallo di Faenza con 26,36 e quarti i padroni di casa del Rione Rosso con 23,82 con una buona prestazione in vista delle gare interne di giugno.
Visti gli ottimi risultati nelle diverse competizioni, la Combinata è stata vinta dalla Contrada San Giacomo di Ferrara davanti Rione Rosso di Faenza mentre terzo il Rione Verde.
Torneo del Pellegrino 2017: al Rione Rosso migliaia di spettatori
Dai partecipanti stessi “è stata considerata una delle maggiori competizioni italiane per sbandieratori e musici se si escludono i campionati nazionali: con ospiti di valore nelle competizioni e soprattutto alla sera gran divertimento. Infatti nella corte del Rione Rosso si è effettuata il “Cajun Beer Festival” dalle ore 19.30 fino alle 23.30 con musica dal vivo e assaggi di birra; stand gastronomico con hot-dog, hamburger, patatine fritte e ancora… birra.
Torneo del Pellegrino 2017: i partecipanti
Da Firenze: Sbandieratori e Musici della Signoria;
Da Castelfranco di Sotto (Pi): Contrada San Michele in Caprugnana;
Da Volterra (Pi): Gruppo Storico Sbandieratori;
Da Querceta (Lu): Contrada del Ranocchio, Contrada del Leon d’Oro;
Da San Quirico d’Orcia (Si): Gruppo Sbandieratori;
Da Urbana (Pd): Gruppo “Associazione Musici e Sbandieratori”;
Da Megliadino San Vitale (Pd): Gruppo Storico;
Da Ferrara: Contrada Borgo San Luca, Contrada San Giacomo, Contrada Santa Maria in Vado, Rione San Paolo;
Da Quattro Castella (Re): Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia;
Da Faenza: Borgo Durbecco, Rione Giallo, Rione Rosso, Rione Verde;
Da Lugo (Ra): Rione de’ Brozzi, Contrada del Ghetto, Rione Madonna delle Stuoie.