Tennis Club Faenza: ecco le 5 ragazze pronte al 3° anno consecutivo in A1 Femminile

Il Tennis Club Faenza ha ufficializzato la propria squadra in vista della prossima Serie A1 Femminile, in programma dal 13 ottobre 2019. Per il terzo anno consecutivo il club manfredo parteciperà al massimo campionato nazionale, che vedrà come sempre ai nastri di partenza otto formazioni: le altre sette saranno Beinasco campione d’Italia in carica, Genova, Lucca, Prato, Parioli Roma, Lumezzane e Siena. Le cinque ragazze che comporranno la squadra faentina sono le confermate Camilla Scala (2.1, 25 anni, vivaio, foto di copertina, ndr), Alice Balducci (2.2, 32 anni), Agnese Zucchini (2.4, 36 anni), Chiara Arcangeli (2.5, 22 anni, vivaio) e la rientrante Alessia Ercolino (2.6, 22 anni, vivaio). Rispetto all’anno scorso mancheranno la venezuelana Andrea Gamiz, accasatasi a Casale Monferrato in Serie A2, e Giulia Pasini, passata al Tc Viserba in Serie C.

Camilla Scala e co. punteranno alla salvezza, “il livello si è alzato”

«Quest’anno ripartiamo con un team più allineato alle nostre possibilità e più attinente alle nostre caratteristiche, puntando sulle ragazze cresciute nel nostro circolo e sulla forza del nostro gruppo storico – analizza il direttore sportivo Giancarlo Sabbatani – Chiaramente faremo leva su Scala, che è la nostra punta di diamante in relazione alla classifica. Poi potremo contare come sempre sull’esperienza di Balducci e Zucchini, che ci aiuteranno ad affrontare un campionato sempre più difficile e competitivo, con le giovani del vivaio Arcangeli ed Ercolino pronte a dare il loro prezioso contributo. Dovremo scontrarci con squadre molto attrezzate (molte hanno tesserato due o anche tre straniere) e circoli con disponibilità più elevate, tuttavia credo che potremo fare un campionato onorevole».

Nel 2017 la squadra femminile sfiorò l’impresa scudetto

Il capitano Mirko Sangiorgi siederà per il decimo anno sulla panchina faentina: «Siamo consapevoli che in questa stagione il livello dell’A1 sarà veramente alto, ancor più dell’anno scorso, almeno sulla carta – dice il maestro – Credo che la salvezza possa essere davvero il massimo dei nostri obiettivi. Punteremo sull’unità del nostro gruppo, che ha sempre ottenuto il massimo dei risultati possibili». La squadra che metterà in campo il Tennis Club Faenza è tutto sommato la stessa che ha sfiorato lo scudetto nel 2017, al suo esordio da matricola nel massimo campionato. L’anno scorso è arrivata una salvezza meritata, nei playout contro Casale Monferrato. Queste le date della prossima Serie A1. Fase a gironi: 13-20-27 ottobre, 1-3-17 novembre. Semifinali playoff e playout: 24 novembre, 1 dicembre. Finale scudetto: 7-8 dicembre.

Un pensiero riguardo “Tennis Club Faenza: ecco le 5 ragazze pronte al 3° anno consecutivo in A1 Femminile

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.