Solarolo ha un nuovo sindaco (dei ragazzi): è Mattia De Giovanni

Sabato 26 novembre nella scuola media di Via Kennedy a Solarolo si è svolta la cerimonia d’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi, istituito nel comune romagnolo fin dal 2002. Il nuovo primo cittadino dei ragazzi per l’anno scolastico 2016-17 è il tredicenne Mattia de Giovanni della classe 3ª A. Ad aiutarlo a svolgere i suoi compiti – non quelli in classe, ma quelli istituzionali – ci saranno anche Gli eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi sono Niccolò Fabbri, Sabrina Rosato, Filippo Zito, Sofia Marzantini, Francesco Montanari, Giulia Cassani, Alice Cangini, Alessandro Baldo, Letizia Baldi, Matteo Sangiorgi, Lorenzo Gentilini, Gabriele Tinelli Renzi, Francesco Fantoni, Emanuele Caggiano, Marco Spagnoli e Rocco Capurro.

Mattia de Giovanni: tra i temi del mandato il progetto “Adotta un monumento”

Il sindaco neo eletto ha nominato nella sua Giunta tre assessori “rosa”: Valentina Dall’Arno con le deleghe all’adozione e all’ambiente, Martina Venieri allo sport, Chiara Mulinelli al ballo scolastico. Il programma di Mattia de Giovanni prevede cinque punti: il progetto di un’adozione a distanza; varie attività sportive; il progetto ambiente “Adotta un monumento”; la pulizia di tutte le strade di Solarolo e la cancellazione delle scritte inopportune dai muri in una giornata durante l’anno scolastico; l’organizzazione del tradizionale ballo scolastico a tema, con maschere ed abiti eleganti.

La cerimonia di sabato è stata presieduta dal sindaco di Solarolo Fabio Anconelli, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione fra le istituzioni e gli studenti, per valorizzare il loro impegno nella società civile, e ha ringraziato il mondo scolastico poiché il progetto del Sindaco dei Ragazzi vive grazie all’impegno degli insegnanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.