https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Torneo del Pellegrino: nella due giorni al Rione Rosso gli sbandieratori si preparano per il prossimo Niballo

Si è conclusa con un successo di pubblico la tredicesima edizione della Sagra del Pellegrino al Sobborgo della Ganga, ospitata dal Rione Rosso gli scorsi 20 e 21 aprile. In attesa del prossimo Niballo – Palio di Faenza, gli sbandieratori faentini si sono misurati nelle varie gare ottenendo buoni risultati. A Faenza va il singolo, Ferrara Ente Palio Contrada San Giacomo vince nella Coppia e Montagnana Città Murata nella Piccola squadra. In totale hanno partecipato al Torneo 13 Gruppi Sbandieratori con 16 Singoli, 14 Coppie e 10 Piccole Squadre con gruppi italiani provenienti da Piemonte, Puglia, Lazio, Veneto, Emilia Romagna.

Sagra, conferenza e gare. Nel singolo trionfa il Rione Nero

La Sagra si è aperta venerdì 20 aprile alle ore 18.00 con una conferenza al Museo del Risorgimento, sull’”Antico Palio di S. Pietro – Evoluzione e declino ottocentesco”. La giornata di sabato 21 aprile è stata invece dedicata interamente al Torneo degli Sbandieratori del Pellegrino. Va segnalato che la Specialità del Singolo è stata caratterizzata da qualche folata di vento e per questo le altre due specialità si sono svolte in palestra. Nel Singolo vince il faentino Francesco Santandrea del Rione Nero con 25,84 punti, davanti a Francesco Cirelli di Montagnana Città Murata con 25,11. Terzo il ferrarese Alessandro Tortorici S.Maria in Vado 24,41, quarto Nicolò Benedetti del Rione Giallo, quinto Alfonso Palumbo di Oria Rione Lama e infine sesto Alessandro Latini di Artena Alfieri Cardinale Borghese.

 

Bene Rione Giallo e Rione Nero nella Piccola Squadra. Benedetti e Lionetti del Giallo terzi nella coppia

A fronteggiarsi nella gara a coppie sono stati 14 atleti. Vincono Andrea Baraldi e Giacomo Malagoli di Ferrara Ente Palio Borgo San Giacomo (Campioni d’Italia in carica) con 28,19 punti. Secondi classificati Francesco Cirelli e Thomas Braggion di Montagnana con 28,09 mentre terzi si classificano i faentini del Rione Giallo Benedetti Nicoló e Lionetti Simone 27,03. Arrivano quinti Emiliani Enrico e Francesco Santandrea del Rione Nero e sesti Edoardo Caselli e Raffaele Rampino Junior del Rosso. Nella Piccola squadra con 10 iscritti trionfa Città Murata di Montagnana (PD), campione in carica del titolo Italiano Ascoli2017. Secondi classificati i faentini Enrico Emiliani, Francesco Santandrea, Luca Senni, Manuel Galtieri, Giacomo Costa e Antonio Costa del Rione Nero con 28,11, mentre si aggiudicano il terzo posto Benedetti Nicolò, Boschi Matteo, Bulzaga Manuel, Cimatti Andrea, Lionetti Davide, Lionetti Simone (Rione Giallo) con 26,53Al quinto posto il Rione Rosso con Edoardo Caselli, Raffaele Rampino, Filippo Tozzi, Antonio Zani, Antonio Caselli, Nicola Ambrogi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.