Piero di Domenico e Roy Menarini a Faenza per insegnare “Come si guarda un film”

Due serate con esperti nazionali per capire segreti e tecniche del linguaggio cinematografico. Il cineclub Il Raggio Verde, in collaborazione con Cine Club Scaglie – Clan Destino, Teatro- Cinema Europa e Riunione Cattolica Evangelista Torricelli e con il supporto tecnico di Cinemaincentro, propone un doppio appuntamento all’insegna della cultura cinematografica dal titolo “Come si guarda un film”. L’invito a partecipare è rivolto a quanti vogliano affinare le proprie competenze nella settima arte confrontandosi con alcuni esperti del settore, ma anche a chi, disponendo di basi più solide, voglia comunque approfondire alcune tematiche e risolvere dubbi tecnici.

Le due serate organizzate dal cineclub Il Raggio Verde

Si parte martedì 10 aprile 2018 alle ore 21, presso il Cinema Teatro Sarti (via Scaletta 10), con Piero di Domenico che parlerà del “Linguaggio del Cinema”. Di Domenico è docente presso l’Università degli studi di Bologna, dove insegna Tecnologie Multimediali: giornalista e critico cinematografico, collabora con le pagine culturali del “Corriere della Sera”. I suoi studi vertono sul rapporto tra l’immagine e le nuove tecnologie.

Il 19 aprile a Faenza ospite Roy Menarini

Giovedì 19 aprile, sempre alle ore 21 presso il Cinema Teatro Sarti, sarà la volta di Roy Menarini: “Critica e Cinefilia” è il tema prescelto. Menarini è critico di fama nazionale e professore di Cinema e Industria Culturale all’’Università degli studi di Bologna, sede di Rimini, tra le sue collaborazioni segnaliamo quella con la Cineteca di Bologna per la quale ha curato, nel 2012, la rassegna Cinefilia Ritrovata. Tra i sui temi di ricerca figurano le metodologie critiche, la scrittura creativa, le forme della recensione, gli studi sui festival.
Ingresso intero: 7 euro, 12 euro per le due serate Riduzioni: Cineforum Circolo Torricelli, Cineclub Scaglie, Tessera Europa: 6 euro, 10 euro per le due serate Tessera web: 5 euro, 8 euro per le due serate Cineclub Il Raggio Verde: 4 euro, 6 euro per le due serate

Rispondi