Per la Giornata dell’Europa torna la sfida tra le Vap: Borgo Durbecco si trasforma in autodromo

Trentatré vetture ai nastri di partenza, pronte a sfidarsi domenica 8 maggio tra le vie di Borgo Durbecco, rione faentino che vestirà i panni speciali di autodromo. Inizierà alle 17 la gara del nono campionato europeo delle Vap (vetture a pedali) di cui alcune realizzate dai team di istituti del comprensorio faentino. Tra le Vap in gara sono presenti le macchine costruite dagli studenti del liceo Torricelli-Ballardini, Itip Bucci, Sant’Umiltà, istituto comprensivo Carchidio Strocchi e istituto comprensivo Matteucci. Non solo vetture faentine in gara: al via partiranno anche Vap della scuola media di Cotignola, dell’istituto Enaip di Cesena e due team francesi. Le macchine a pedali dei ragazzi si sfideranno lungo un percorso che si snoda fra corso Europa, piazza Lanzoni, via Brussi e via Torretta. Alle 19 verranno premiati i vincitori.

Si festeggia la “Giornata dell’Europa”

La competizione tra le vetture è uno degli eventi promossi dal comune di Faenza per le celebrazioni della Giornata dell’Europa, festa che vuole ricordare l’atto di nascita dell’Europa comunitaria il 9 maggio 1950. La competizione delle Vap dell’8 maggio sarà preceduta alle ore 15 dalla sfilata di un corteo dalla sede del rione Borgo Durbecco che porterà la grande bandiera dell’Unione Europea, accompagnata dalle bandiere dei 28 Stati dell’Unione e dal gruppo sbandieratori e musici under 15 del rione Borgo Durbecco.

Il corteo si muoverà lungo corso Europa per raggiungere il piccolo palco situato nei pressi di piazza Lanzoni, dove sono previsti i saluti del sindaco Giovanni Malpezzi, di Deanna Donatini, presidente delle sezioni di Faenza del Movimento federalista europeo (Mfe) e dell’Aede (Associazione europea degli insegnanti) e dei capi delegazione dei team stranieri che parteciperanno alla gara delle Vap. Sarà quindi eseguito l’inno dell’Unione Europea a cura del Gruppo di Ottoni dell’istituto comprensivo Carchidio Strocchi, al quale seguirà la presentazione dei team in gara.

Rispondi