Luca Ortolani (Art. 1) replica a Piroddi: “Noi ci siamo per un nuovo progetto di centrosinistra”

Un centrosinistra unito e oltre i partiti, che punti verso Faenza 2020: è questo il messaggio che lancia Luca Ortolani (Articolo 1) in risposta all’intervista rilasciata dall’assessore Domizio Piroddi (Insieme per Cambiare) a Faenzanotizie. «Interessanti le riflessioni dell’assessore Domizio Piroddi – scrive Luca Ortolani – La forza dei civici è indubbiamente quella di andare oltre i partiti tradizionali e trovare soluzioni muove ai problemi dei cittadini. Nelle parole di Piroddi mi sembra manchi però una direzione e un’idea per il futuro di Faenza. Perché non proviamo insieme a stimolare nel Pd e nelle altre forze politiche un nuovo progetto di centrosinistra per Faenza? I partiti si mettano a disposizione e lasciamo che parta dalle energie civiche di movimenti e associazioni».

Articolo 1 e le elezioni di Faenza 2020

«Andiamo oltre lo schema dell’attuale maggioranza. Mettiamo in campo nuove idee per la nostra città – prosegue Ortolani – che partano dalla tutela dell’ambiente e dalla fragilità del territorio. Pensiamo un nuovo sviluppo urbano, che cominci dalla rigenerazione dell’esistente, ma che abbia il coraggio per un percorso partecipato che individuo nuovi direzioni per uno sviluppo dell’economia e dell’occupazione, che siano sostenibili e durature. Proviamo ad accettare la sfida di un nuovo sistema di servizi sociali e sanitari, che sappia ridurre le disuguaglianze economiche e le difficoltà di accesso per i tanti cittadini più fragili e in difficoltà? Noi di Articolo Uno ci siamo. Poi troveremo una candidatura che sappia rappresentare questi elementi di novità e cambiamento per il centrosinistra di Faenza. Ci siamo?

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.