La faentina Sara Calamelli canterà allo Zecchino d’Oro

C’è anche una bimba faentina di 9 anni tra i partecipanti della nuova edizione dello storico concorso canoro dello Zecchino d’Oro. Si tratta di Sara Calamelli, che canterà “Una parola magica” musica e testo di Stefano Rigamonti. In totale provengono da dieci diverse regioni d’Italia i sedici piccoli solisti che interpreteranno le dodici canzoni in gara al 60° Zecchino d’Oro, in onda da domenica 19 novembre per quattro domeniche fino alla finale del 10 dicembre, sotto la direzione artistica di Carlo Conti.

La piccola faentina in gara alla 60^ edizione dello Zecchino d’Oro

Sara Calamelli canterà insieme ai bambini del Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna diretto da Sabrina Simoni, i giovani interpreti saranno anche la voce de “Il Cuore dello Zecchino d’Oro”, il progetto di solidarietà di Antoniano onlus legato alla trasmissione televisiva con la campagna di raccolta fondi “Operazione Pane”, rivolta alle persone che vivono in povertà. “Operazione Pane” ha l’obiettivo di rafforzare l’esperienza avviata gli anni precedenti, supportando 10 mense francescane in Italia nell’erogazione quotidiana dei pasti e nelle successive attività di reinserimento per gli ospiti. Ogni anno, Antoniano e le mense francescane, in Italia, accolgono nelle loro strutture circa 5mila persone: si tratta prevalentemente di adulti dai 35 ai 50 anni che hanno perso il lavoro, o di stranieri che non riescono ad integrarsi nel tessuto delle nostre città, persone che non hanno una rete familiare di sostegno o che non sono conosciute dal servizio sociale territoriale. Attraverso una donazione con Sms solidale, attivo nel periodo della trasmissione, sarà possibile sostenere la rete di mense francescane, donando un pasto a chi non ce l’ha.

Con i piccoli solisti della 60ª edizione sale a 999 il numero di bambini che hanno partecipato come interpreti dalla prima edizione dello Zecchino d’Oro dal 1959 ad oggi. Dopo la selezione finale, avvenuta il 1 settembre all’Antoniano di Bologna, a termine del tour delle Selezioni Nazionali che ha toccato da febbraio ad agosto oltre 30 piazze italiane, anche Sara Calamelli ha ottenuto il pass per partecipare.

Rispondi