Due workshop per conoscere i segreti del crowdfunding con La Bcc e Idea Ginger

Un’iniziativa per aiutare gli operatori del terzo settore a imparare quali sono le tecniche migliori per sviluppare una campagna di raccolta fondi sul web e, chissà, ottenere già un primo supporto. Crowdfunding: l’energia del territorio è il progetto con cui La Bcc sostiene le realtà del terzo settore delle aree di Faenza, Forlì, Imola, Lugo, Ravenna, aiutandole a lanciare una campagna di raccolta fondi per realizzare progetti in ambito sociale, cultuale, sportivo e civico. Tramite una campagna di crowdfunding associazioni, cooperative enti non profit, possono coinvolgere la comunità per raccontarsi, promuovere la propria attività e raccogliere i fondi necessari a realizzare un progetto concreto, definito e condiviso. Per farlo però è necessario conoscere quali sono le tecniche migliori per raccontare il proprio progetto: da qui l’idea di due workshop – il 7 e il 14 marzo – organizzati da La Bcc e Idea Ginger, piattaforma di crowdfunding.

Nel 2017 La Bcc ha raccolto oltre 57mila euro tramite il crowdfunding

«La Romagna è da sempre ricca di idee ed entusiasmo – scrivono i promotori dell’iniziativa – e il crowdfunding è uno strumento formidabile per raccogliere e amplificare le energie che attraversano il territorio. Con Crowdfunding: l’energia del territorio La Bcc e Ginger ti aiutano a realizzare una campagna di crowdfunding». Dal 2014 Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding di Ginger dedicata all’Emilia-Romagna, ha ospitato 127 campagne raccogliendo più di 1.037.000 euro da oltre 28mila sostenitori. Nel 2017 tutte le campagne di crowdfunding sostenute dalla Bcc hanno raggiunto il loro obiettivo, raccogliendo complessivamente oltre 57mila euro grazie al contributo di più di mille persone.

I workshop a Faenza martedì 7 e 14 marzo 2018

Partecipare ai workshop e proporre un’idea concreta che potrà essere selezionata da La Bcc. Attraverso il percorso di Crowdfunding: l’energia del territorio è possibile iscriversi al workshop di formazione per scoprire come sviluppare ogni aspetto di una campagna di crowdfunding. Il workshop è un corso di formazione completo, operativo e ricco di esempi pratici, durante il quale si imparerà come progettare una campagna di crowdfunding, raccontarla attraverso contenuti accattivanti e promuoverla con una strategia di comunicazione coinvolgente.

Il workshop è composto da due incontri, della durata di tre ore ciascuno, che si terranno a Faenza nella sala Dalle Fabbriche in via Laghi 81. il primo – martedì 7 marzo dalle 17 alle 20 – è dedicato a conoscere le caratteristiche del crowdfunding, condizioni per una raccolta fondi efficace e preparazione dei contenuti di una campagna di crowdfunding. Il secondo è dedicato a come ricompensare i sostenitori e ideare la strategia di comunicazione della campagna di raccolta fondi e si terrà mercoledì 14 marzo sempre dalle 17 alle 20. Per poter essere selezionati dalla Bcc è necessario partecipare a entrambi gli incontri. Per info e iscrizioni: comunicazione@labcc.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.