La Bcc e i giovani: aperto il bando per 42 borse di studio, scadenza il 30 aprile 2020
Valorizzare i giovani, formandoli con competenze specifiche, così da offrire loro la possibilità di prepararsi al meglio per un inserimento attivo nella società. La Bcc ravennate forlivese e imolese insieme alla Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche presentano il nuovo bando per l’assegnazione di 42 borse di studio e di ricerca per un valore complessivo di 50mila euro e di 18 borse di lavoro-tirocinio per un valore complessivo di 36mila euro, cui si aggiunge anche il Premio Piazza del valore di 1.250 euro. Le borse di studio, ricerca e tirocinio formativo prevedono alcuni bandi destinati esclusivamente a soci e figli di soci e altri rivolti a tutti i giovani residenti/domiciliati nelle aree di competenza della Banca e comuni limitrofi. La data ultima per la presentazione delle candidature è fissata al 30 aprile 2020.
«La Bcc e la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche da sempre credono nei giovani e dedicano loro grande attenzione, con un impegno che costantemente si rinnova nel tempo attraverso varie iniziative fra cui il bando annuale per le borse di studio e di ricerca. In ottica di sviluppo sostenibile del nostro territorio è importante costruire dei percorsi di formazione delle nuove generazioni che rappresentano energia e stimolo vitale alla crescita della nostra comunità», sottolineano Secondo Ricci ed Edo Miserocchi, rispettivamente presidenti della Bcc ravennate, forlivese e imolese e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche.
Borse di studio e ricerca per i soci e figli dei soci La Bcc
Sono previste 38 borse così suddivise: due borse di ricerca da 1.500 euro ciascuna per progetti in ambito agro-alimentare, sociale e innovazione; una borsa da 2mila euro per dottorato in discipline economiche; 35 borse da mille euro ciascuna per tesi di laurea magistrale in qualsiasi indirizzo di studio con votazione 110 e lode.
Borse di studio e ricerca per giovani residenti/domiciliati nei territori della Banca
Sono previste quattro borse di ricerca del valore di 2.500 euro ciascuna destinate a tematiche specifiche: “Rigenerazione e riqualificazione urbana nelle città romagnole: il possibile ruolo dell’housing sociale”; “Imprese e imprese sociali: la valutazione di impatto delle attività e degli investimenti”; “Riconversione e rilancio organizzativo delle pmi, verso produzioni orientate alla sostenibilità ambientale: casi e progetti”; “40 anni di cooperazione sociale, nel rapporto col territorio, nella valle del Lamone”.
Borse di lavoro per 18 posti di tirocinio semestrale del “Progetto di crescita professionale” in aziende del territorio
La Fondazione Multifor, in convenzione con la Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche, realizza un progetto di crescita professionale che prevede l’inserimento di diciotto giovani laureati in aziende del territorio in tirocinio formativo della durata di sei mesi finalizzato all’inserimento nel mondo del lavoro. La Bcc finanzia il progetto con un contributo di sostegno complessivo fino a 36mila euro. Per candidarsi a questo specifico bando occorre inserire il proprio curriculum sul sito della Fondazione Multifor www.multifor.it .
Premio “Luigi e Giuseppe Piazza”
Il bando intitolato a Luigi e Giuseppe Piazza del valore di 1.250 euro è destinato a laureati in Scienze dell’economia e gestione aziendale o Scienze economiche o Finanza o diplomati di istituti tecnici del settore economico negli anni 2018 e 2019. Il bando e maggiori informazioni sono disponibili sui siti internet della Bcc www.labcc.it e della Fondazione Giovanni Dalle Fabbriche www.fondazionedallefabbriche.it.
Per candidarsi occorre compilare il form online disponibile sul sito www.labcc.it.