Itip Bucci terza in Europa con le Vap: vetture a pedali made in Faenza

Terzo posto all’Europeo, risultato non male per gli studenti faentini dell’Itip Bucci che con la vettura a pedali (vap) Delle hanno conquistato il podio del campionato europeo di categoria. Nell’ultima gara del campionato disputatisi domenica 25 settembre 2016 in Francia, la vittoria, dopo 2 ore e 15 minuti di corsa, con punte di velocità di 50 km/h, e medie sui 37 km/h, si è decisa negli ultimi metri, con la francese Spiderman che ha battuto di 4 decimi di secondo Avis e di 6 secondi 007 James Bond. Settimi i Carabinieri e a seguire Capitan America, Dolci al Cioccolato (I.C. Carchidio Strocchi) e Ferrari 312 T.

Con il terzo posto di Delle gli studenti faentini dell’Itip Bucci hanno confermato ancora una volta le loro attitudini atletiche, vincendo il titolo europeo della velocità, e quello della combinata per la classifica Junior. Campioni europei della combinata sono risultati i normanni di Spiderman, che hanno usufruito dei punteggi ottenuti in Repubblica Ceca e Polonia, dove gli equipaggi manfredi non hanno partecipato, mentre il titolo del look è andato agli studenti francesi di Fire Ninja, che avevano ben figurato anche a Faenza.

Carchidio Strocchi campioni europei under 14

Non costituiscono più una sorpresa i ragazzi dalla Carchidio Strocchi, con la loro “Dolci al Cioccolato” che anche quest’anno hanno conquistato il titolo continentale della combinata per la categoria allievi, minori di 14 anni. La combinata tiene conto sia del piazzamento nella velocità che in quello del look (carrozzeria dell’auto, costumi dei piloti, scenetta di presentazione, box). Degno di nota il fatto che questi risultati sono stati conseguiti all’interno di un lotto di partecipanti di 80 equipaggi, con il conseguente sempre maggior aumento del livello di competitività, che richiede sempre maggior impegno sia fisico che di realizzazione di costumi e scenette per il look.

Archiviato il 2016, ora gli studenti faentini già devono iniziare a pensare a nuove idee e soluzioni per il campionato europeo 2017, che si aprirà a Faenza e Cotignola nel maggio prossimo.

Rispondi