L’innovazione faentina si racconta mercoledì 7 giugno

Un incontro per approfondire il tema dell’innovazione tecnologica a Faenza e delle opportunità lavorative che offre sui nostri territori, in particolare ai giovani. È questo l’obiettivo del dibattito organizzato dall’associazione politica e culturale Officina Democratica. L’evento, che si terrà mercoledì 7 giugno alle ore 20.45 presso la sala conferenze del museo Malmerendi, vedrà come protagonisti tre rappresentanti di imprese faentine attive nel campo dell’Ict (tecnologie dell’informazione e della comunicazione): Renato Ciccarelli (It Auction), Maurizio Fionda (Diennea – Purecortex) e Ivano Valmori (Image Line – Agronotizie). Modera l’incontro il giornalista Maurizio Marchesi.

L’innovazione raccontata dai protagonisti: It Auction, Diennea, Image Line

«Vendita online, e-mail marketing e realizzazione di applicazioni software per tablet e smartphone, comunicazione sul web e agricoltura di precisione: attraverso il racconto della loro esperienza diretta in settori altamente innovativi i nostri ospiti potranno fornirci uno spaccato sulle professionalità richieste oggi dai mercati più competitivi. Ci interessa capire quali percorsi di studio e formazione siano da mettere in campo per avere maggiori chance lavorative e quale valore aggiunto viene richiesto ai lavoratori in questi settori in forte espansione – spiega Antonio Bandini, presidente dell’associazione – Alcuni studiosi ci dicono che fra 20 anni il 65% dei giovani svolgerà un mestiere che ad oggi non possiamo neanche immaginare. Ma a volte le aspettative di chi si affaccia al mondo del lavoro sono ancora un passo indietro rispetto a quella che è già la realtà economica e produttiva dei nostri territori. L’incontro di mercoledì sera vuole fornire uno spaccato su quella che a Faenza e in Emilia-Romagna è già una realtà, dinamica e all’avanguardia».

Chi sono le aziende presenti

It Auction è una società internazionale specializzata nella gestione e pubblicizzazione di aste competitive online, per conto dei tribunali italiani e spagnoli. Le aste si svolgono attraverso il proprio network di portali, all’interno dei quali ogni tipologia di bene trova la propria collocazione ottimale di vendita. Il Digital Marketing è invece il core business di Diennea, società attiva dal 1996 che fornisce servizi mirati a medie e grandi aziende, attraverso connettori che consentono di ottimizzare le campagne orientate al raggiungimento degli obiettivi aziendali: dall’email marketing alla consulenza tecnica. Il motto di Image Line – Agronotizie è “le mani sulla tastiera e i piedi in campo”: la società si occupa di creare un collegamento tra mondo web e agricolo, al fine di controllare facilmente ed in tempo reale l’andamento delle campagne e ottenere il miglior ritorno economico a livello di comunicazione.

Rispondi