https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Giulio Wilson premiato al Masini per la canzone “Mia Bella Ciao”

Si sono tenute in uno straordinario Teatro Masini a Faenza con tanto pubblico coinvolto oggi le premiazioni di Materiale Resistente allestito dal Mei e dalla Regione Emilia-Romagna per tenere viva la memoria della Resistenza durante la Giornata di Liberazione di Faenza. Il vice sindaco Massimo Isola ha premiato Giulio Wilson vincitore del contest con la canzone “Mia Bella Ciao” e il senatore Stefano Collina e la Consigliera Regionale Manuela Rontini hanno premiato la famiglia Neri attraverso l’Anpi e l’Associazione Culturale faentina Bruno Neri.

Giordano Sangiorgi del Mei ha premiato il rapper Kento per i suoi porogetti nelle scuole al Sud legati a rap, Resistenza e alla figura di Bruno Neri. La giornata è stata aperta e chiusa dalla grande musica di Riccardo Tesi & Banditaliana con la sua Bella Ciao!

Il vincitore è Giulio Wilson

“Mia nonna era di Fossolo, cresciuta nelle campagne fuori Faenza. Le mie radici hanno un legame con questa preziosa città ed essere premiato qui, proprio il giorno dell’anniversario della Liberazione, in uno dei teatri più belli d’Italia, ha per me un significato unico dal valore inestimabile” ha dichiarato il cantautore fiorentino Giulio Wilson, fortemente in ascesa dopo la vittoria a Bologna Musica d’Autore e in uscita in questi giorni con il nuovo singolo e autore di “Mia Bella Ciao”, canzone vincitrice di Materiale Resistente 2.0.

“E’ per me una grande e bellissima sorpresa ricevere questo premio. L’Hip-Hop non è soltanto contratti, edonismo e tatuaggi: condivido idealmente questo riconoscimento con tutti i rapper – e sono tanti – che mettono il messaggio al centro della propria musica. Spero che le nostre parole siano davvero “materiale resistente”: ricordando il passato, raccontando il presente e ispirando il futuro. Grazie di cuore.” dichiara il rapper calabrese Kento che ha ricevuto una menzione speciale per i suoi progetti musicali con diversi brani e canzoni dedicati al tema della Resistenza e della Liberazione.

La rassegna musicale itinerante Materiale Resistente 2.0 è organizzata dall’Associazione Rumore di Fondo, gestore della Casa della Musica di Faenza, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il patrocinio dei Comuni di Faenza, Brisighella e Casola Valsenio con la collaborazione dell’Anpi di Faenza, Brisighella e Casola Valsenio, l’agenzia musicale di booking Make a Dream e il settimanale Alias e il circuito degli artisti del MEI.

Materiale Resistente prosegue e riapre il suo bando che presenta già 15 brani sul sito www.meiweb.it e dà appuntamento al 25 aprile 2018 con tutti i suoi artisti nei luoghi della Liberazione del nostro territorio come Monte Battaglia e Ca di Malanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.