Festa della bruschetta, passeggiate e krash trail: il weekend di Brisighella

Appuntamenti sportivi e gastronomici per il borgo di Brisighella. Domenica 30 aprile, al Parco Ugonia, si svolgerà l’appuntamento con “Primizie di Primavera e Sagra della Bruschetta con Olio di Brisighella”. Il borgo è infatti celebre in tutta Italia, e anche a livello internazione, per il suo pregiato Olio Extravergine d’Oliva Dop, che viene celebrato a fine novembre con un evento dedicato. In questa primavera, invece, la sagra valorizzerà una semplice ma sublime “pietanza” che ha come protaconista l’olio brisighellese: la bruschetta. Nella stessa occasione si gusteranno anche le “primizie di primavera”: verdure e legumi che si risvegliano dopo il lungo gelo invernale, portando sapore e salute alla nostra tavola. Degustazioni, bancarelle, stand gastronomico e intrattenimenti musicali per gustare i meravigliosi sapori di primavera delle colline di Brisighella. Inoltre, domenica 30 aprile lo “Sport sale in piazza” per giocare assieme grazie alla collaborazione delle scuole e delle associazioni sportive locali, inoltre “la giornata dello sport all’aria aperta” nel centro storico di Brisighella promuove anche il Parco di Nordik Walking, la ciclovia dei Gessi, il percorso speleo in Grotta Tanacci, i sentieri CAI.

Il primo maggio la Passaggiata del circolo Borsi

Lunedì 1 maggio alle 10 partenza di due eventi sportivi per fare attività fisica nei bellissimi paesaggi caratterezzati dalle perculiarità naturalisitiche della Vena del Gesso Romagnola mentre sempre al Parco Ugonia, continuano le “Primizie di Primavera e Sagra della Bruschetta con Olio di Brisighella”. Lunedì 01 maggio ogni visitatore potrà scegliere il suo percorso preferito in base alle proprie esigenze (sport o famiglia)

Per le famiglie, i giovani, i bambini e gli amici che vogliono riscoprire il piacere di stare insieme passeggiando immersi nella natura godendo delle bellezze dei Tre Colli di Brisighella: Passeggiata del primo maggio, manifestazione non competitiva organizzata dal Circolo Anspi “G.Borsi” con ritrovo alle ore 9,30 e partenza alle ore 10 da via Fossa.

Krash Trail: 44 km lungo il 505

Per gli sportivi l’Asd Leopodistica, in collaborazione con l’Asd I Cinghiali e Outdoor&Trekking Store Ravenna e Faenza e palestra JLab, organizza sempre lunedì 1° maggio, la seconda edizione del Krash Trail Brisighella-Faenza, gara trail di corsa in montagna in semi-autosufficienza idrico-alimentare con percorso in ambiente appenninico. Il Trail con partenza alle ore 10.30 dal centro storico di Brisighella passa all’interno del Parco della Vena del Gesso ed arriva nel centro storico di Faenza attraversando i crinali lungo il vecchio sentiero 505 con 2 percorsi: 1) Krash Trail Brisighella-Faenza 44 km con 2000 metri D+ ; 2) Krash Short Trail Brisighella Faenza 22 km con 700 D+ (per info e iscrizioni http://www.krashtrail.it/iscrizioni.html.

Rispondi