https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

Baldini e Bellosi: il nuovo libro di tradizione romagnola alla Bottega Bertaccini

Un libro capace di raccontare un passato non troppo lontano fatto di filastrocche, canti popolari e tradizioni antiche. La Bottega Bertaccini di Faenza ospiterà venerdì 14 ottobre, alle ore 21, Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi che nel corso della serata presenteranno il loro nuovo libro “Calendario e tradizioni in Romagna – Le stagioni, i mesi e i giorni nei proverbi, nei canti e nelle usanze popolari” (Società Editrice Il Ponte Vecchio).

Baldini e Bellosi: l’aggiornamento del volume del 1989

Baldini e Bellosi ripropongono in questo volume una loro fortunata opera del 1989 ormai introvabile (“Calendario e folklore in Romagna”), con una corposa nuova parte di aggiornamenti, integrazioni e ampliamento di quel testo. Il ciclo dell’anno, scandito dall’avvicendarsi delle stagioni e dall’alternarsi di tempo del lavoro e tempo della festa, influenzava fino a un recente passato il modo di vivere, di essere e di pensare dell’uomo. Anche gli eventi climatici condizionavano fortemente l’attività umana, in gran parte incentrata sull’agricoltura e sull’allevamento.

calendario2Nella cultura popolare le stagioni, i mesi e i giorni sono oggetto e spunto di numerosi proverbi, indovinelli, filastrocche, favolette, canti, che da una parte ne celebrano le caratteristiche rituali, religiose e culturali, dall’altra ne enunciano le particolarità concrete e materiali e servono quindi a trasmettere e memorizzare un vero e proprio vademecum per lo svolgimento delle attività agricole e pastorali, per le previsioni meteorologiche, per le ritualità tradizionali, ecc.

Nel libro i testi, disposti seguendo l’ordine del calendario, in lingua romagnola e nella traduzione in italiano, sono spiegati e commentati: ne esce un affresco ampio e affascinante, di grande rigore scientifico e metodologico e, nel contempo, di piacevolissima lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.