https://cdn.hu-manity.co/hu-banner.min.js

A Brisighella il film “Mio fratello rincorre i dinosauri” per riflettere sulle diversità

Si riaccende il proiettore all’anfiteatro Spada di Brisighella con un film capace di emozionare, far sorridere e riflettere. Alle 21.15 di sabato 19 giugno è in programma “Mio fratello rincorre i dinosauri” del regista Stefano Cipani, film che racconta la relazione tra due fratelli – Jack e Giò – di cui quest’ultimo affetto da sindrome di down. L’evento, a offerta libera e nel rispetto delle norme anti-Covid, viene proposto dai giovani scout del Clan (17-20 anni) del gruppo Valdilamone come occasione di confronto sui temi della diversità. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Brisighella e i Foto Amatori Brisighellesi. 

Per prenotare: 393 9635449 

Attività proposte nella vallata dai giovani per i giovani

La proposta degli scout arriva dopo un percorso di riflessione che hanno fatto sul tema “giovani e territorio”, e hanno coinvolto i loro coetanei della Valle del Lamone tramite un sondaggio online. “Il nostro focus voleva essere principalmente indirizzato alla fascia d’età 16-20 e la maggior parte degli utenti che hanno risposto (in tutto più di 80) rientrano in questa categoria, circa il 60% – spiega Alex Cavina, del gruppo Valdilamone – L’88% dei giovani intervistati ha risposto che frequenterebbe volentieri uno spazio per giovani a Brisighella. Inoltre secondo noi è anche molto importante sapere dove i ragazzi vanno quando escono con gli amici e il 50% ha risposto Faenza. Per concludere abbiamo chiesto quale tipo di serata si vorrebbe fare in un ipotetico luogo di ritrovo per i giovani in vallata e siamo arrivati a una maggioranza di due opzioni: le proposte di una serata giochi da tavolo e di una serata cinema”. Dal pensiero all’azione: la prima serata è stata realizzata domenica 6 giungo al circolo Borsi, la seconda è quella in programma proprio il 19 giugno all’anfiteatro Spada.

Samuele Marchi

Giornalista, sono nato a Faenza e dopo la laurea in Lettere all’Università di Bologna frequento il master in 'Sviluppo creativo e gestione delle attività culturali' dell’Università di Venezia/Scuola Holden. Ho collaborato con diverse testate locali e nazionali come Veneto Economia, Alto Adige Innovazione, Cortina Ski 2021, Il Piccolo, Faenza Web Tv. Ho partecipato all'organizzazione del congresso nazionale Aiga 2015 e del Padova Innovation Day. Nel 2016 ho pubblicato il libro “Un viaggio (e ritorno) nei Canti Orfici” (Carta Bianca editore) dedicato al poeta Dino Campana. Amo i cappelletti, tifo Lazio e, come facendo un puzzle, cerco di dare un senso alle cose che mi accadono attorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.